24 settembre

Albenga, nella caserma Piave il nono raduno dei bersaglieri del Battaglione “Sernaglia”

Interverranno fanti piumati dal Trentino, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Marche e Sicilia

Albenga. Domenica 24 settembre, dalle ore 10 alle 12, alla Caserma Piave di Albenga si terrà il nono raduno dei bersaglieri del XIV Battaglione “Sernaglia” di stanza nella città delle torri dal 1977 al 1989.

Interverranno fanti piumati dal Trentino, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Marche e Sicilia. La mattinata sarà allietata dalle note della Fanfara dei bersaglieri di Melzo, nota in tutta Italia per il suo repertorio di musiche patriottiche e bersaglieresche.

Dopo il saluto delle autorità parlerà lo storico prof. Pier Franco Quaglieni, ormai ospite abituale del raduno, con un intervento sul tema “Da Caporetto a Vittorio Veneto”. Un momento di particolare intensità sarà l’Alza-bandiera con il suono dell’Inno di Mameli e il ricordo dei caduti davanti alla lapide, all’ingresso della Caserma “Piave”, mentre la Fanfara suonerà la Leggenda del Piave.

Il battaglione bersaglieri ingauno è intitolato al nome di una battaglia decisiva nel novembre 1918 che aprì la strada alle truppe italiane per Vittorio Veneto. Interverrà il Gen.Ennio Betti, ultimo comandante del Battaglione nella Caserma albenganese. Al termine ci sarà il pranzo del battaglione che concluderà la giornata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.