IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, cantonieri e Teknoservice all’opera per mettere in sicurezza rii e fossati foto

Piano di interventi di prevenzione per evitare allagamenti in caso di piogge

Albenga. Questa mattina i cantonieri con l’ausilio di Teknoservice per la rimozione dei rifiuti hanno eseguito un intervento di pulizia e messa in sicurezza del rio Cadana su viale Che Guevara. I lavori fanno parte del piano di interventi di prevenzione messo in atto per evitare allagamenti in caso di piogge. Si tratta di lavori eseguiti dal personale comunale ed effettuati in economia diretta, senza ulteriori oneri per le casse del Comune.

In tutto il mese di settembre sono in corso interventi di pulizia di rii e fossati in via Collodi, via del Cristo e viale Agricoltura mentre si è quasi conclusa la pulizia di tombini, caditoie e griglie dei chiusini che raccolgono l’acqua piovana.

Con l’approssimarsi della stagione autunnale a prevenzione di possibili allagamenti causati dalle piogge, che potrebbero essere più intense e cadere su terreni aridi in quella che è stata un’estate con precipitazioni meteoriche praticamente assenti, l’amministrazione Cangiano ha messo in atto tutta una serie di interventi.

“Prosegue in questi giorni la serie di interventi di pulizia e messa in sicurezza di rii e fossati e la pulizia e rimozione di rifiuti in caditoie e tombini. Gli interventi sono effettuati dai nostri cantonieri, personale dipendente del Comune con la collaborazione di Teknoservice che provvede alla rimozione di rifiuti di ogni genere abbandonati all’interno di rii e fossati – spiega l’assessore all’Ambiente Mariangelo Vio – Una rimozione dei rifiuti chiesta a Teknoservice per provvedere in modo capillare alla pulizia alla pulizia delle griglie e dei chiusini di raccolta acque piovane ed evitare ostruzioni delle griglie, dei chiusini, delle caditoie, delle cunette e dei pozzetti stradali, delle condotte di scarico acque piovane, procedendo ad eliminare tutti i rifiuti accumulati”.

In questi giorni gli Uffici Gare e Appalti hanno pubblicato la procedura di “Manifestazione di Interesse” per i lavori dei rii Fasceo, tratto terminale rio Carendetta in frazione Campochiesa, rio Valletta in frazione Bastia, il cui progetto definitivo esecutivo è stato approvato con deliberazione per un totale di 24.875 euro, di cui 18.940 per lavori a base d’asta, comprensivi di mille euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, e 5.935 euro per somme a disposizione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.