Cinema

Al NuovoFilmStudio prende il via la nuova stagione con “A Ciambra”

Da domani al NuovoFilmStudio prende il via la nuova stagione con \"A Ciambra\"

Savona. Da oggi a lunedì, al NuovoFilmstudio presso le Officine Solimano in porto a Savona, verrà proiettato “A Ciambra” di Jonas Carpignano, con Pio Amato, Koudous Seihon – Italia/Francia/Germania 2017, 100′. Premio Label Europa Cinema alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2017.

ven 8 settembre (18.00 – 21.15)
sab 9 settembre (17.30 – 20.30 – 22.30)
dom 10 settembre (15.30 – 17.30 – 20.30 – 22.30)
lun 11 settembre (15.30 – 20.30)

Nella Ciambra, una piccola comunità rom nei pressi di Gioia Tauro, Pio Amato cerca di crescere più in fretta possibile ed è uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtà del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e i membri della comunità rom. Pio segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua città. Quando Cosimo scompare, Pio dovrà provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se è veramente pronto a diventare un uomo…
E’ stato il caso di Cannes 2017, prodotto da Martin Scorsese e vincitore del premio Label Europa Cinema. L’ha diretto un italiano: Jonas Carpignano, simpatico, giramondo, non integrato nel nostro cinema. “A Ciambra”, è un romanzo di formazione che fonde la riflessione antropologica al desiderio di raccontare una fase di passaggio fondamentale per il suo protagonista. Carpignano torna nei luoghi che avevano contrassegnato i suoi esordi e lo fa con la tenacia di chi conosce a fondo la materia che intende trattare, se ne lascia attrarre, conservando però sempre il controllo sul film. Quello che interessa al regista è il racconto della contemporaneità con cui le sue immagini cercano di dialogare, opponendosi agli stereotipi. La sua materia sono i luoghi, il Sud laboratorio delle contraddizioni, e l’incontro tra chi ne è parte: le comunità degli africani e dei rom che non si amano, che mantengono le distanze, che esprimono il conflitto in un ambiente difficile, in mano alla determinazione degli uomini della ‘ndrangheta locale. La macchina da presa sa cogliere il dettaglio, l’energia dei gesti, delle parole di una messinscena del quotidiano. E soprattutto sa narrare sullo schermo mondi ai margini, di cui tutti parlano ma che difficilmente vengono mostrati. Quando si parla di cinema del reale si dovrebbe intendere “A Ciambra”, che, senza le stimmate del documentario, ha tutta la realtà, la verità e la vitalità del caso.

NuovoFilmstudio c/o Officine Solimano
Piazza Pippo Rebagliati 1, Savona
Ingresso con tessera ARCI

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.