Territorio

Agroalimentare, il 23 e 24 settembre tornano le “Fattorie aperte”

In provincia di Savona 10 fattorie e 4 ittiturismi aderiscono all'edizione 2017

fattorie didattiche
Foto d'archivio

Provincia. Per il nono anno consecutivo si rinnova, nel fine settimana di sabato 23 e domenica 24 settembre, l’appuntamento con “Fattorie aperte”, l’iniziativa dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria che quest’anno vedrà la partecipazione di 43 tra aziende agricole e agriturismi oltre a 6 ittiturismi per far conoscere alle famiglie liguri anche il mondo della pesca. Le fattorie che hanno aderito all’edizione 2017 in provincia di Savona sono 10: dei 6 ittiturismi in Liguria 4 sono in provincia di Savona (Alassio, Albenga e Bergeggi).

“Educare all’alimentazione buona, sana e genuina del nostro territorio è il primo passo per valorizzare le ricchezze dei prodotti tipici e far scoprire gli antichi saperi e sapori delle nostre eccellenze del territorio – dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai – Attraverso il progetto delle ‘Fattorie aperte’ centinaia di bambini, ragazzi e famiglie intere hanno la preziosa opportunità di entrare in contatto con chi ogni giorno lavora in agricoltura, nell’allevamento e nel mondo della pesca”.

“Inoltre ‘Fattorie aperte’ in questi anni ha riscosso un crescente interesse in termini di partecipazione da parte delle famiglie liguri ma anche da fuori regione: solo nell’ultima edizione sono state circa 3500 le presenze nelle nostre fattorie – aggiunge Mai – Pensiamo che le nostre fattorie possano rappresentare quindi anche un volano per la valorizzazione dell’entroterra e abbiamo deciso di inserirle nella campagna promozionale #lamialiguria bimbi per incrementare l’offerta di svago alle famiglie con figli”.

Le fattorie “aperte” sono le aziende agricole e gli agriturismi della Liguria che ospitano attività didattiche nel campo dell’educazione alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente per offrire ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie l’opportunità di vedere e vivere da vicino la natura e il mondo agricolo.

Ogni azienda, a seconda delle proprie caratteristiche, proporrà gratuitamente alle famiglie e a tutti gli ospiti di condividere attività didattiche e laboratori che si terranno dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 14 alle ore 16 di sabato e domenica. Anche quest’anno i visitatori potranno partecipare al concorso fotografico “Scattiamo in fattoria”: tutti potranno scattare fotografie durante le visite e i laboratori nelle aziende agricole che hanno aderito a “Fattorie aperte”, inviando le foto entro il 31 ottobre. Il concorso è gratuito e aperto a tutti: le migliori fotografie saranno premiate.

L’elenco delle aziende e il regolamento del concorso fotografico sono disponibili sul sito www.lamialiguria.it, nella sezione Fattorie didattiche. Per partecipare alle iniziative è obbligatoria la prenotazione telefonando direttamente all’azienda prescelta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.