Storia

Ad Andora convegno sulla stregoneria a Palazzo Tagliaferro

"Eclissi della Ragione: la caccia alle Streghe": il tema al centro dell'appuntamento andorese

non usare

Andora. Sarà il convegno “Eclissi della Ragione: la caccia alle Streghe” ad aprire la programmazione culturale autunnale di Palazzo Tagliaferro. Due giornate, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, in cui prestigiosi relatori disserteranno sui percorsi che hanno portato ai tanti roghi in cui morirono le streghe in due lunghissimi secoli. Nessuna attribuzione di colpe, ma una lucida analisi degli eventi persecutori, che colpirono e hanno colpito in tempi recenti “eretici” e non allineati con l’ortodossia dominante.

Il convegno è organizzato da C|E Contemporary, Palazzo Tagliaferro, Università agli Studi di Genova, Facoltà di Lettere e Filosofia, l’Istituto comprensivo Andora- Laigueglia, AISPES, in collaborazione con il Comune di Andora.

Temi fondamentali: il rapporto con il potere religioso, il passaggio dal peccato di superstizione al crimine di eresia, il rapporto con il potere politico o la ribellione delle forme culturali endogene verso quelle esogene, il rapporto con l’istituzione giuridica o i procedimenti penali, il rapporto con il sociale o della disperazione, il rapporto etnico-culturale come riconoscimento della propria identità.

“Il convegno va ad arricchire il grande mosaico di iniziative promosse dal Comune di Andora e da CE Contemporary, nell’ambito della programmazione culturale di Palazzo Tagliaferro – dice Christine Enrile direttrice artistica di Palazzo Tagliaferro -. Il prestigioso polo culturale andorese offre ancora una volta motivo di approfondimento ed analisi su tematiche di interesse antropologico, sociale e politico”.

“Inoltre, importantissimo sottolineare che la partecipazione all’incontro ha valore di corso d’aggiornamento per gli insegnanti di ogni ordine e grado essendo stata coinvolta nell’iniziativa la SIFR-Scuola, agenzia formativa accreditata presso il MIUR, e l’ISRLAL associato all’INSMLI, agenzia formativa accreditata presso il MIUR”.

“Ai partecipanti verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione, inoltre la partecipazione al convegno permetterà agli studenti delle Facoltà dell’Ateneo genovese di acquisire un credito formativo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.