Liguria del gusto

Ad Albenga un educational sul tartufo nero con Roberto Pisani

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Liguria del Gusto

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici.

elisa stefano pezzini

Roberto Pisani è un personaggio vulcanico. Ha fatto, nella sua vita professionale, l’assicuratore a Torino, ma la sua vera passione era ed è la gastronomia. E’ stato firmatario del Manifesto di fondazione ARCIGOLA nell’86, rappresentante della Provincia di Torino nell’Enoteca Regionale Piemontese ed ora è Panel Leader dei giudici di analisi sensoriale presso il Centro Nazionale Studi tartufo Alba e componente del C.d.a. O.I.AT. (Organizzazione Internazionale Assaggiatori Tartufo) nonché Presidente della Commissione Eccellenza Artigiana settore Caseario Regione Piemonte.

Il suo obiettivo, in queste settimane, è quello di promuovere la validità del tartufo nero, purtroppo e colpevolmente considerato un parente povero del Tuber Magnatum Pico (tartufo bianco) mentre invece merita considerazione se ben utilizzato in specifiche ricette che ne esaltano il sapore unico e il profumo aromatico. Roberto sarà il relatore di una dotta conferenza per conoscere questo particolare fungo con spunti per il corretto uso in cucina e per la realizzazione di piatti a base di tartufo. Un incontro rivolto in particolare a chef, operatori del settore e appassionati gourmet.

roberto pisani con cinzia chiappori dell'osteria del tempo stretto

L’appuntamento  è fissato per mercoledì 13 settembre alle 18 all’Osteria del Tempo Stretto di Albenga in collaborazione con l’Associazione Ristoranti della Tavolozza. La partecipazione all’educational è gratuita, mentre è obbligatoria entro le 20 di martedì 12 settembre la prenotazione telefonando ai numeri 0182-571387 o 338.8936837.

Il Tartufo nero (che si trova anche in Liguria, non solo in Val Bormida) è sicuramente un grande protagonista della cucina, dove può essere inserito in diversi piatti, dagli antipasti ai secondi, e in diverse preparazioni e per questo al termine dell’educational è prevista una cena aperta a tutti, anche ai non partecipanti al corso. Al prezzo di 25 euro, escluso i vini, si potranno gustare alcuni piatti preparati nel corso della lezione, fra cui sicuramente la carbonara con zucchine trombette e tartufo nero (un’idea che, senza falsa modestia, è stata dettata da Stefano Pezzini) e  la spuma di formaggi sempre  al tartufo nero.

Liguria del Gusto è la rubrica gastronomica di IVG, con uscite al lunedì e al venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.