Lettera al direttore

Il ricordo

11 settembre, io non dimenticherò mai!

Vaccarezza: "La storia dell'Occidente è stata stravolta per sempre"

11 settembre New York attentati

Loano. 11 settembre 2001, sedici anni dal giorno in cui la storia dell’Occidente è stata stravolta, per sempre cambiata. Quel martedì oltre tremila persone si svegliarono, si alzarono, fecero colazione, salutarono i loro cari: gli ultimi gesti della loro, purtroppo ultima quotidianità. Osama Bin Laden: la lucida follia di un solo uomo ha cancellato migliaia di sogni, progetti, speranze. Immagini incancellabili, inimmaginabili nell’orrore di tutto quello a cui abbiamo assistito impotenti, impreparati, incapaci di reagire. Fuoco, morte, polvere, distruzione e lacrime, milioni di lacrime versate.

L’11 settembre 2001 è il giorno in cui abbiamo imparato cosa significa davvero avere paura, abbiamo dovuto affrontare quella sensazione di precarietà che da allora ci accompagna. Oggi con la paura abbiamo imparato a convivere, ad affrontarla nostro malgrado, perché da quel maledetto martedì il terrorismo di matrice islamica è arrivato ovunque, in paesi più vicini, mascherato in altro modo, ma altrettanto folle, generando altre migliaia di vittime innocenti.

Oggi nessun proclama, nessuna dichiarazione sensazionalistica. Oggi solo il ricordo di migliaia madri, padri, figli che il terrorismo ha strappato alla vita e alle loro famiglie. Oggi solo l’immenso grazie a Vigili del Fuoco e forze dell’ordine che non hanno esitato, in quell’inferno, a mettere a rischio la loro esistenza in cambio di tutte quelle che hanno salvato.

Angelo Vaccarezza

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.