Passato

Zuccarello torna al medioevo e all’epoca delle streghe con “Marchesato in Festa”

Sabato 5 agosto la manifestazione che ricorda il periodo tra il 1330 ed il 1400

streghe

Zuccarello si prepara a tornare indietro nel tempo fino al medioevo, all’epoca dei marchesi Del Carretto e delle basùre con le sue musiche e le sue atmosfere. Sabato 5 agosto a Zuccarello torna “Marchesato in festa”, manifestazione che riporta in vita il periodo compreso tra il 1330 ed il 1400 (senza però alcuna pretesa di fedeltà storica, come tengono a precisare gli organizzatori).

A partire dalle 19 il borgo si animerà con cinquanta figuranti in costume d’epoca medioevale che daranno vita alla sfilata del Marchese con Ilaria Del Carretto e gli armigeri. La rievocazione si concluderà con la caccia alle streghe e la loro esecuzione sul rogo. Durante la serata si potranno degustare ricette tradizionali liguri e visitare le bancarelle a tema d’epoca sotto gli antichi portici del borgo.

Grandi protagoniste della festa saranno le “basùre” e cioè le streghe: “Durante il medioevo la figura della donna, squalificata e sottomessa al volere degli uomini (padri e mariti) porta inevitabilmente ad identificarla come capro espiatorio di tutti i mali del tempo. Nella credenza popolare le carestie e le epidemie erano imputate alla donna, autrice di malefici in virtù della sua fama di peccatrice discendente da Eva e dal peccato originale. In caso di carestia le si addossava la colpa e proprio a Triora la leggenda narra che fu istituito il primo processo ufficiale con inquisitore, dopo un periodo di grave siccità,che ne costrinse alla fame la popolazione. Le streghe, denominate ‘Strige’, subiscono la sentenza tramite la bolla papale che nel 1326 si concretizza nella ‘Super Illius Specula’ emessa da papa Giovanni XXII in viene autorizzato il processo alle streghe e la loro condanna al rogo”.

“Fondamentalmente le basùre erano donne guaritrici che nelle campagne sostituivano in parte o in toto la medicina ufficiale, soprattutto per quanto riguardava le malattie ginecologiche spesso praticando aborti clandestini. Queste donne preparavano pozioni medicamentose a base di erbe che potevano sostituire i pochi farmaci dell’epoca e donare sollievo al sofferente”.

Nella ricostruzione zuccarellese, con un po’ di goliardia si ricordano quegli eventi in un periodo che sta a cavallo tra il ‘330 e il ‘400 ma “senza la pretesa di una fedeltà storica che poco si sposerebbe con il nome ‘Marchesato in Festa’. Nella serata del 5 agosto Zuccarello e il suo borgo si animeranno di luci ed ombre, di musiche e figuranti, che faranno rivivere all’ospite la magia di un’epoca affascinante che ha saputo tramandare grazie alle sue architetture il senso di un’epoca a volte buia a volte sfarzosa e nobile”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.