Simbolo

A Vado Ligure la cerimonia di commemorazione della partigiana “Ivanca” Corradini

Anniversario dell'uccisione della storica partigiana

partigiani anpi

Vado Ligure. Si è svolta la cerimonia di commemorazione presso l’ex fortino in piazzale San Cristoforo a Vado Ligure per ricordare nel 73 anniversario dell’uccisione della partigiana Clelia Corradini nome di battaglia “Ivanca” per mano dei nazifascisti avvenuto il 24 agosto 1944.

La figura di Clelia Corradini è stata una dei simboli della Lotta di Liberazione più importante della Provincia di Savona, alla quale venne conferita la Medaglia d’Argento al Valor Militare, la giornata Commemorativa che si svolge ogni anno nel mese di agosto è stata organizzata dal figlio Sergio Leti partigiano Gin e dai famigliari, al quale la Sezione Anpi di Vado Ligure insieme ad altre sezioni della Provincia erano presenti con i propri iscritti e le proprie bandiere, per ricordare i caduti della Lotta di Liberazione, ma sopratutto il ruolo fondamentale che hanno avuto le donne, le quali hanno combattuto e sacrificato la propria via contro l’occupante nazifascista, per liberare il nostro Paese dalla tirannide e dalla violenza dell’occupante.

Oltre al partigiano “Gin” erano presenti altri personaggi della Lotta di Liberazione, il presidente dell’Anpi di Vado Ligure Giuseppe De Grandi, partigiano “Tuono” ed Enrico Mirenghi, partigiano “Rimini”, i quali hanno portato con un loro intervento un ricordo personale di Clelia Corradini e di tutti gli altri partigiani caduti.

La cerimonia è terminata con la deposizione di un mazzo di fiori e gli onori in Memoria di Clelia “Ivanca” Corradini, medaglia d’argento al Valor Militare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.