Tutela e salvaguardia

Tutela del Santuario dei cetacei: approvato ordine del giorno del MoVimento 5 Stelle

De Ferrari: "La Regione si è impegnata a portare al 100% l'adesione dei comuni costieri liguri alla Carta di partenariato Pelagos del 2009"

Ritornano le balene nel Mediterraneo Centrale
Foto d'archivio

La Regione Liguria si è impegnata a portare al 100% l’adesione dei comuni costieri liguri alla Carta di partenariato Pelagos 2009. Merito dell’ordine del giorno del MoVimento 5 Stelle, approvato all’unanimità oggi in Consiglio regionale.

“Grazie a questo atto la Liguria compie un primo, importante, passo sulla strada della piena tutela e salvaguardia del Santuario dei cetacei – spiega Marco De Ferrari, portavoce M5S e primo firmatario dell’Odg –. Ora abbiamo la certezza che saranno potenziate le misure di tutela della biodiversità marina, attraverso il finanziamento di progetti per il monitoraggio a medio-lungo termine dell’areale, la riqualificazione ambientale e l’efficientamento della depurazione delle acque interne”.

“Oggi è arrivato un segnale chiaro verso la tutela delle specie marine a rischio estinzione, potenziando tra l’altro le misure contro l’inquinamento dagli scarichi urbani, l’inquinamento acustico e chimico e il pericoloso aumento di micro e nano plastiche di sospensione – continua De Ferrari –. Ora vigileremo in Commissione Controlli e Commissione Ambiente affinché agli impegni presi in aula seguano azioni concrete e in tempi certi e rapidi. Ma quella di oggi è una vittoria fondamentale che segna una svolta decisiva per la tutela ambientale e della biodiversità marina nel nostro mare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.