Ruote grasse

Stellanello, si avvicina la prima edizione della Alta Val Merula Mtb

Si terrà domenica 20 agosto su un percorso di 27 chilometri, mai proposto in precedenza per una gara

mountain bike
Foto d'archivio

Stellanello. Un percorso tutto nuovo, lungo 27 chilometri, con nuovi single track, molti tratti panoramici e partenza ed arrivo nel pieno centro di Stellanello, capitale della Alta Val Merula per la medio fondo di mountain bike che sta registrando un altissimo numero di iscrizioni.

Tutto è pronto per l’edizione inaugurale della Alta Val Merula Mtb, in programma domenica 20 agosto a Stellanello, organizzata dall’ASD Andora Live, con il patrocinio del Comune di Stellanello e la collaborazione della Polisportiva Stellanello. Già da oggi i partecipanti alla gara, dedicata alla ruote grasse, possono provare il nuovo percorso, perfettamente segnato dalla cartellonistica di colore giallo sistemata dagli organizzatori, unendo in un circuito parte della fitta rete di sentieri che caratterizzano la Val Merula.

La gara, sotto l’egida dell’Acsi Ciclismo comitato di Savona, valida come quarta ed ultima prova del campionato regionale di mountain bike, è riservata alle categorie Donne (categoria unica femminile), Debuttanti, Junior, Senior 1 e 2, Veterani 1 e 2, Gentleman 1 e 2, Super Gentleman A e B. Inoltre sarà riservata una speciale classifica per le E-bike (Mtb elettriche, che precederanno i concorrenti) e per gli equipaggi Tandem Mtb, che chiuderanno la corsa.

Questa edizione inaugurale con partenza ed arrivo nel centro del Comune di Stellanello in località Pro Loco vuole essere solo un preludio di manifestazioni già in embrione per l’anno 2018 che verranno proposte al fine di valorizzare le strade sterrate e single-track che la Val Merula si può permettere.

Un percorso pedalabile con difficoltà da affrontare con la giusta grinta per conquistare  un territorio, alcune volte non valorizzato come meriterebbe, e sicuramente adatto per la mountain bike – commentano gli organizzatori dell’ASD Andora Live -. Un itinerario emozionante ricco di tratti panoramici con montagne verdi digradanti verso il mare coronato dalla maestosità del Monte Arosio alle spalle. Si è voluto proporre un percorso alla vecchia maniera di media lunghezza ad anello unico su strade rotabili e non difficili da affrontare, al fine di riavvicinare i tanti appassionati di Mtb, anche non quelli particolarmente agonistici, in modo da fare terminare a tutti la manifestazione senza doppiaggi ed esclusioni tecniche dalla manifestazione. Ci è stata anche assicurata la presenza del campione mountain bike ed ex professionista su strada imperiese Cristiano Salerno, che vanta nel suo palmarès la partecipazione a tre Giri d’Italia e due Vuelta di Spagna, diventato papà per la seconda volta pochi giorni fa”.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un gadget all’atto dell’iscrizione e verranno premiati i primi tre assoluti, le prime tre donne e i primi cinque di ogni categoria; in sostanza verranno premiati oltre 60 atleti. La partenza della gara sarà data alle ore 10.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.