Lettera al direttore

La buona sanità

“L’emergenza-urgenza del Santa Corona e il Mios di Albenga eccellenze del nostro territorio”

"Ho testato di persona il grande livello di efficienza di questi reparti"

marco melgrati

Alassio. Per una volta, spogliato della veste politica, dopo anni di battaglie sulla sanità in minoranza in Regione, culminate con il successo della riapertura 24 ore su 24 del reparto di Emodinamica, vero presidio salvavita, ho provato di persona, con l’incidente che mi ha visto protagonista, l’efficienza dei reparti di emergenza-urgenza dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, in collaborazione con il reparto del Mios di Albenga.

Dell’efficienza del Pronto Soccorso di Pietra Ligure ne avevo già parlato molte volte, come del fatto che, non avendo un reparto omologo ad Albenga (e speriamo che la riforma regionale riporti il Punto di Primo Soccorso all’efficienza di Pronto Soccorso, con alle spalle un reparto di ortopedia e una medicina d’urgenza in grado di intervenire), lo stesso viene spesso ‘assediato’. Devo dire che i codici rossi vengono trattati con l’urgenza e i tempi necessari, con grande professionalità di tutto lo staff. Medico e infermieristico, del Pronto Soccorso.

Lo stesso dicasi per i medici di Ortopedia del Santa Corona, reparto che ha un blasone da difendere e da potenziare. Sicuramente il fatto che sia stato affidato il reparto di artroprotesi del dottor Camera al dirigente del Mios di Albenga, il dottor Burastero, ottimo ed eccellente professionista, non fa che accrescere il prestigio di questa specializzazione all’interno della più vasta specializzazione di Ortopedia del DEA di II Livello di Pietra Ligure.

La collaborazione poi con i chirurghi del Mios di Albenga, in particolare con il dottor Salomone, specializzato nei tutori esterni, sull’esempio del professor Ilizarov, è nel solco di quella sinergia tra Santa Corona e Santa Maria di Misericordia da me auspicata e promossa in tempi non sospetti. Così come l’efficienza e la professionalità del reparto di riabilitazione del Santa Corona, che avevo già testato durante il ricovero post trauma riabilitativo di mia madre dopo l’ictus che la aveva colpita.

In venti giorni di ricovero ho potuto constatare i pregi (moltissimi) e i difetti (pochi invero) di questa struttura ospedaliera di Santa Corona che costituisce un presidio, quale Dea di secondo Livello, unico e irrinunciabile per la Sanità delle provincie di Imperia e Savona. Nei prossimi giorni comunicherò altre sensazioni che ho avuto e che ho potuto registrate, come utente, con una visione quindi privilegiata dall’interno, di questa struttura che va difesa e potenziata, nell’interesse dei cittadini di tutto il ponente della Liguria”.

Marco Melgrati, vicecoordinatore regionale di Forza Italia e presidente di Politica per Passione

leggi anche
marco melgrati
Incidente
Scontro auto-moto in viale Hanbury ad Alassio, Marco Melgrati trasportato d’urgenza al pronto soccorso

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.