Prevenzione incendi

Ringraziamento pubblico ai volontari Aib, i Verdi elogiano il sindaco di Testico

"Questi cittadini attivi, oltre a preservare il patrimonio boschivo, hanno consentito di salvare vite umane ed evitato che tanti animali venissero arsi vivi"

incendio boschivo

Testico. I Verdi savonesi ringraziano Lucia Moscato, primo cittadino di Testico, che elogia pubblicamente i Volontari Aib: “Un gesto che è di esempio per gli altri sindaci”.

“In caso di incendio, l’intervento tempestivo delle squadre di Protezione Civile riduce notevolmente i danni alle persone e alle cose. Anche se esistono diversi meccanismi per attivare i sistemi di allarme, purtroppo da noi ancora poco usati (telecamere, sensori,ecc.), il fattore umano ha la sua grande importanza. Quindi ha fatto bene il Sindaco di Testico, Lucia Moscato, a ringraziare pubblicamente il cittadino Albert Sulollari, per la rapida segnalazione al 115 dell’incendio boschivo in corso, e Fabio Curto, responsabile dei Volontari della Protezione Civile, per la mobilitazione immediata dei volontari AIB di Andora. La sua squadra, ben organizzata, è intervenuta prontamente insieme ai Vigili del Fuoco di Albenga limitando i danni del fuoco: quindi tutti meritano la riconoscenza della comunità” osserva il portavoce dei Verdi Gabriello Castellazzi.

“I sindaci dei Comuni dove si sono ottenuti gli stessi risultati, come ha fatto il Sindaco di Testico, dovrebbero indicare queste persone quali esempi di comportamento civile. Questi cittadini attivi, oltre a preservare il patrimonio boschivo, hanno consentito di salvare vite umane ed evitato che tanti animali venissero arsi vivi. In Liguria, ogni giorno di caldo secco, spesso quando c’è vento, si segnalano incendi, ma i responsabili di questi atti criminali il più delle volte rimangono ignoti. Nel nostro territorio savonese il fuoco ha già fatto troppi danni: una situazione non più sopportabile. E nell’area di ponente, in questi giorni, il fuoco ha iniziato a propagarsi a Testico, Zuccarello e sulle alture di Alassio” prosegue Castellazzi.

“La realtà di Testico è importante perchè fa parte del Sistema Ambientale Ingauno (Alte Valli Merula e Lerrone) che rientra nel programma strategico di tutela e valorizzazione dell’entroterra savonese. Un sistema di aree legate tra loro da una rete di rapporti ecologici che formano il tessuto vitale del paesaggio naturale. Testico punta in modo serio verso uno sviluppo economico-sociale basato sulle sue risorse ambientali e agro-alimentari. Queste risorse potranno ampliare la sua offerta turistica con nuove possibilità di lavoro per i suoi giovani cittadini che, potendo rimanere in loco, daranno nuova vita alla comunità” conclude il portavoce dei Verdi della provincia di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.