Mare pulito

Revocato il divieto di balneazione nel ponente di Noli

Analisi Arpal ok, torna normale la situazione anche nel ponente nolese

Noli. Dopo le analisi dell’Arpal, che hanno dato esito favorevole, il vice sindaco di Noli Alessandro Fiorito ha firmato questa mattina l’ordinanza che revoca il precedente provvedimento di divieto di balneazione emesso per lo sversamento nel tratto di mare avvenuto tra Capo Noli e i Bagni Vittoria.

Le analisi batteriologiche effettuate su campioni di acqua di mare prelevati in data 23 agosto hanno confermato la pulizia del mare nolese e che tutti i parametri sono a norma.

Dopo i casi di Andora e Albenga, infatti, anche a Noli era scattata un’ordinanza di divieto di balneazione preventiva emessa dal sindaco, che aveva riguardato il tratto di mare a ponente della cittadina del ponente savonese. La guardia costiera e i tecnici di Arpal avevano svolto gli accertamenti del caso.

Dai riscontri effettuati lo sversamento in mare è stato provocato da una avaria dell’impianto gestito dal Depuratore Consortile Acque di Savona, che gestisce la depurazione a Noli: lo scarico fognario ha portato liquami in mare e da lì il successivo divieto di balneazione. Ora la situazione è tornata alla normalità.

Il vice sindaco Fiorito si dice dispiaciuto per quanto successo: “Fortunatamente il problema è stato risolto in breve tempo, arrecando il minor danno possibile a tutti i nostri ospiti e visitatori in questi giorni a Noli”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.