Novità politiche

Pontinvrea, svolta nella macchina amministrativa locale: arrivano i vice assessori

Tra i tre nominati anche Vanni Oddera allo sport e all'inclusione sociale

Municipio Pontinvrea

Pontinvrea. Parte da lontano la continua battaglia del sindaco Matteo Camiciottoli contro quello che la sua amministrazione definisce “il tentativo di smantellamento delle piccole amministrazione da parte dei vari governi nazionali sia tecnici che politici che si sono succeduti negli ultimi anni”.

In particolare e di grande rilevanza nella gestione politico amministrativa, a detta del primo cittadino nonché coordinatore regionale della Consulta dei Piccoli Comuni ANCI, “la ‘balla’ che l’allora presidente del Consiglio Mario Monti andò a raccontare in Europa dicendo che avrebbe tagliato ben cinquantamila poltrone della politica italiana con relativi risparmi, per poi tornare in Italia e andare a togliere consiglieri e assessori ai piccoli Comuni con un risparmio pari a zero ma con l’avvio invece di un percorso ben preciso di cancellazione delle piccole amministrazioni in nome del ‘grande è bello, grande è funzionale, grande porta risparmi'”.

“Tutto fumo negli occhi dei cittadini che a volte non comprendono che togliere collaboratori ai sindaci dei piccoli Comuni non porta risparmi ma crea disservizi nella tutela di territori sempre più fragili e bisognosi di attenzioni quotidiane”, afferma ancora Camiciottoli.

Da subito dopo l’entrata in vigore di questa normativa Camiciottoli ha lavorato per trovare un modo per dare ai sindaci la possibilità di lavorare con gli organici al completo e ai cittadini risposte veloci e concrete. Ecco dunque la delibera di Consiglio comunale n. 15 dello scorso 2 agosto che modifica lo Statuto Comunale inserendo le figure dei “viceassessori”.

“La modifica dello Statuto comunale – dichiara Camiciottoli – permette di inserire all’interno dell’organico politico amministrativo questa nuova figura di supporto ai sindaci, cioè cittadini con specificità tecniche che si rendono disponibili a prestare opera di volontariato (senza alcun tipo di compenso) per il bene del loro Comune e del loro territorio”.

“I viceassessori saranno autorizzati dal sindaco con atto di nomina a rappresentare il Comune come qualsiasi altro assessore o consigliere eletto, non avranno diritto di voto né in Consiglio comunale né in Giunta ma potranno relazionare sui progetti o incarichi che gli sono stati affidati – continua il sindaco – A Pontinvrea ne abbiamo nominati tre: Francesco Gandolfi alla ricerca di contributi europei e lo sviluppo economico del territorio, Claudio Lodigiani al Welfare e Vanni Oddera a Sport e inclusione sociale”.

“Con questa iniziativa abbiamo tracciato una possibilità per altri sindaci importante non solo a livello regionale ma nazionale e mi auguro che tutti lo mettano in pratica perché c’è sempre più bisogno di lavorare per far sì che i servizi nei piccoli centri vengano mantenuti e migliorati e per mandare un segnale chiaro al legislatore nazionale che è sempre più miope verso le piccole amministrazioni” conclude Camiciottoli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.