Rosso pistacchio

I papà al mare

"Rosso Pistacchio" è la rubrica al femminile di IVG: ogni martedì si parla di donne con Marzia Pistacchio

Rosso Pistacchio

“Rosso Pistacchio” è la rubrica di Marzia, che ama definirsi “una truccatrice struccata”. Uno spazio al femminile dal taglio volutamente “leggero” in cui parlare a 360 gradi di tutto ciò che ruota intorno alle donne. In salsa savonese, naturalmente.

Stessa spiaggia, stesso mare, stesso libro. Il buon Salvo Montalbano è alle prese con un piatto di triglie e io già sento lo sciauro di frittura provenire dalle pagine umide e arricciate dalla salsedine quando….POOOOP!! POOOOP!! La mia vicina di ombrellone ricomincia la sessione pomeridiana di bolle con big babol e io sono costretta ad abbandonare le triglie al loro destino. Mi siedo in riva e osservo: i papà al mare.

LO SPORTIVO

Il papà sportivo è una creatura che instaura un rapporto durevole e simbiotico con un ente inanimato: la Gazzetta dello Sport. Il papà sportivo, malgrado il nome possa ingannare, ha quasi sempre la panza, spesso anche una grande panza, quasi sempre una grandissima panza. L’ultima volta che ha praticato uno sport in prima persona è stato durante il campionato rionale di dama alla Società Cattolica Stella Maris, eppure di sport sa tutto. Calcio, boxe, atletica, tiro con l’arco e dressage…il papà sportivo conosce ogni dettaglio e elargisce consigli non richiesti a non voluti a tutti i ragazzini della spiaggia. E’ poco sopportabile ma innocuo, basta attendere l’inizio del calciomercato e si placherà da solo.

TELOBUCOSTOPALLONE

I papà telobustopallone compaiono al mare verso sera: stanchi, sudaticci, innervositi dal lavoro e dalla ricerca estenuante del parcheggio, hanno solo un impellente unico desiderio: dormire. Nell’esatto momento in cui il sedere del papà telobucostopallone entrerà a contatto con la tela della sedia a sdraio, è scientificamente provato che la prole inizierà a sciorinare tutte le richieste trattenute dalla mamma durante la giornata, e per una strana legge di attrazione, durante il suo breve sonno verrà colpito da : palette, secchielli, acquiloni , frammenti di meteoriti e palloni da calcio di cuoio. I papà telobucostopallone non sono forniti di pazienza e spesso viaggiano armati.

Il MILANESE PESCATORE

Il papà milanese pescatore arriva al venerdì sera e raggiunge la famiglia in vacanza già da una settimana. Il papà milanese pescatore è quasi sempre del colorito salubre di un petto di pollo nel cellophane nel banco frigo del discount. Nessuna paura, dopo solo un giorno di mare, il colorito passerà repentinamente dal grigio petto di pollo defunto ad un elegantissimo fucsia Schiaparelli. Il papà milanese pescatore arriva al mare armato come se dovesse salpare sul Nautilus con capitano Nemo: fiocina, pinne, maschera e boccaglio, rete, coltello al polpaccio e boa di segnalazione. Si inabissa raccomandando alla moglie di non fare la spesa per la cena, e ai figli di attenderlo in riva ,pronti a deliscare qualche marlin, per poi annaspare accanto ai neonati in salvagente e alle signore tettute che fanno acqua gym. Riemergerà sbuffante e tutto tronfio portando nel secchiello una golosissima medusa. Si sa che fritte sono ottime.

IL PAPA’ KRAPFEN

I papà krapfen sono tanti. Hanno il viso stanco segnato dai pensieri e dalla giornata pesante, ma si siedono sulla sabbia e montano accampamenti di soldatini e piste di biglie, fanno a gara di tuffi e lanciano i propri bambini in aria godendo della dolcezza cristallina di quei bianchi e spensierati sorrisi.

“Rosso Pistacchio” è la rubrica al femminile di IVG, ogni martedì a cura di Marzia Pistacchio: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.