Ora si parte!

Ortopedia di Albenga, ci siamo: il 16 agosto la firma della convenzione tra Asl 2 e Policlinico fotogallery video

Finalmente l'attesa firma per la riapertura del reparto albenganese prevista per la metà di settembre

Albenga. E’ ormai conto alla rovescia per l’attesa riapertura del reparto di ortopedia privata ad Albenga: mercoledì 16 agosto, infatti, è prevista la firma della convenzione tra Asl 2 Savonese e Policlinico di Monza (vincitore della gara regionale), l’ultimo atto burocratico per avviare finalmente l’attività sanitaria nel reparto albenganese dopo oltre un anno di stop (il 31 luglio 2016 la chiusura di Gsl).

Un passaggio fondamentale che arriva grazie ad un altro step decisivo, l’autorizzazione data dal Comune di Albenga che ha consentito al Policlinico di avere a disposizione i locali del reparto. In questo modo l’azienda ha potuto integrare la documentazione richiesta dall’Asl 2 per completare l’iter e arrivare così alla firma della convenzione (ovvero il contratto per l’attività sanitaria).

Ci siamo, quindi: l’iter autorizzativo è praticamente concluso, e dopo la firma della convenzione si attende la data esatta per la riapertura. Completate le formalità, si potrà quindi entrare nella fase operativa, per cui è ragionevole ipotizzare una riapertura intorno alla metà del mese di settembre, una volta completati gli allestimenti e i lavori nel reparto ingauno, secondo le tempistiche che erano state indicate dalla Regione e dall’assessore regionale alla sanità Sonia Viale.

Soddisfazione per la firma della convenzione è stata espressa dal sindaco di Albenga Giorgio Cangiano: “Arrivare a questa sottoscrizione è positivo, finalmente si potrà riaprire questo reparto. E’ un vantaggio per i cittadini, per le altre persone che potranno venire e per i lavoratori che sono fermi da più di un anno. Spero che si possa aprire il prima possibile e che questo sia un inizio, perché l’ospedale di Albenga non è solo l’ortopedia privata, anzi. E’ tutti i reparti pubblici che ora io pretendo funzionino al meglio”.

Sotto la lente d’ingrandimento del sindaco, infatti, c’è il complessivo assetto del nosocomio ingauno: “La ricetta della Regione, ‘privatizzeremo quindi risolveremo’, vede critici me e altri sindaci della zona. Comunque è una scelta che andrà in là nel tempo, quindi intanto io chiedo che i reparti che ci sono funzionino e non vengano mensilmente ridotti come organico o come possibilità di operare. L’ospedale in questo momento deve funzionare al meglio. Poi vaglieremo le scelte che la Regione farà, sono di loro competenza e nessuno vuole scavalcarle; però adesso vorrei che anche e soprattutto la parte pubblica possa funzionare al meglio. E’ chiaro che la presenza di Ortopedia può dare anche uno slancio per la parte pubblica, ma quest’ultima va valorizzata perché ci sono medici e infermieri molto validi che non vedono l’ora di poter lavorare al meglio: credo sia una richiesta più che legittima”.

leggi anche
sonia viale
Più vicini
Ortopedia Albenga, Viale: “Via ai lavori entro fine agosto. Il pronto soccorso? Spero in bando di gara ad ottobre”
ospedale albenga
Un altro step
Ortopedia Albenga, il Comune firma l’autorizzazione: riapertura più vicina
Albenga - reparto GSL - ortopedia elettiva
Si apre?
Ortopedia Albenga, Viale: “Manca l’ok del Comune”. Cangiano: “Aspettiamo documentazione dall’Asl”
ospedale albenga
Esclusi
Ortopedia Albenga, respinto il ricorso di Col srl: al Policlinico di Monza la gestione del reparto
Albenga - reparto GSL - ortopedia elettiva
Commento
Ortopedia Albenga, sindacati soddisfatti: “Ora il pieno reintegro dei lavoratori”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.