Le previsioni

Meteo: il termometro scende, il sole non scompare ma attenzione a burrasca e mareggiata previsioni

meteo cielo nuvole fine estate

Liguria. Il tanto atteso calo delle temperature è arrivato. La pioggia? A corrente alternata. Parola d’ordine: instabilità. Almeno per oggi. La situazione attuale, secondo il centro meteo Limet, presenta una saccatura atlantica in affondo sul Mediterraneo centro-occidentale che determina un incremento dell’instabilità sulla nostra regione e un ulteriore rimescolamento della massa d’aria.

Oggi avremo burrasca di libeccio (sud-ovest) al largo, in mare aperto, possibili colpi di vento nelle situazioni temporalesche e isolate grandinate; non si escludono fenomeni turbolenti in mare aperto e sulla costa. Sulla costa di Levante si rischia una forte mareggiata.

Il cielo vedrà effimere schiarite alternate ad annuvolamenti accompagnati da rovesci a prevalente carattere temporalesco. Tendenzialmente, al mattino, le precipitazioni saranno concentrate tra savonese e genovesato, specialmente nelle zone interne; nel pomeriggio estensione dei fenomeni a levante, sempre più attivi nell’entroterra; entro sera possibile sviluppo di temporali marittimi sull’estremo levante in successivo trasferimento all’Alta Toscana.

Temperature: in ulteriore deciso calo, specie nelle zone interne. 
Costa: min +18°/ +23°C; max +24°/ +27°C.
Interno: min +12°/ +14°C; max +19°/+22°C

Domani, sabato 12 agosto, tornano ampie schiarite su tutti i settori, clima asciutto e vento di tramontana, moderata nella notte, brezze a seguire. Mare mosso per onda lunga da sud-ovest; moto ondoso in diminuzione. Temperature lieve ulteriore calo; molto fresco al mattino; in aumento deciso le massime sulla costa.

Domenica 13 agosto cielo nel complesso soleggiato; possibile insorgenza di nuvolosità costiera nel corso della giornata sul settore centrale, brezze, torna un po’ di afa sulla costa.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.