Tempo stabile

Meteo Liguria, Ferragosto all’insegna dell’estate “mediterranea” previsioni

Le temperature in ripresa difficilmente supereranno i 28/30°C lungo le coste mentre nel corso della notte farà ancora fresco nelle zone interne

webcam loano

Liguria. L’intensa ondata di calore della prima decade del mese, figlia dell’anticiclone africano, è ormai un ricordo dopo il passaggio della perturbazione atlantica a cui è seguita una avvezione di aria totalmente diversa rispetto a quella preesistente. Un reset termico che ha rimesso la stagione estiva nei binari tradizionali dell’estate mediterranea con il ritorno della ventilazione dapprima settentrionale a cui seguiranno le brezze diurne nei prossimi giorni, un rientro delle temperature verso i valori medi consoni del periodo. Soltanto le temperature minime rimarranno ancora un poco più fresche nelle zone interne e in montagna prima di un riallineamento anch’esse alle medie.

La domenica pre-ferragostana si è aperta sulla Liguria con cieli sereni o al più poco nuvolosi a causa di nubi medio-alte che dalle zone di ponente attraverseranno nel corso della mattinata la regione, collegate ad un debole nucleo nuvoloso innocuo in risalita dalle Isole Baleari. Nel corso della notte appena trascorsa sotto cieli prevalentemente sereni il campo termico ha visto temperature ancora decisamente fresche in particolar modo nelle zone di fondovalle dell’interno e in montagna.

Lungo la fascia costiera le minime hanno oscillato tra i 16° e i 21°C in rialzo rispetto alla notte precedente, nelle zone interne invece registriamo ancora valori a una cifra con soli +6.5°C a Calizzano in val Bormida, +9°C a Masone in valle Stura, +6.9°C a Rezzoaglio in val d’Aveto e +7.8°C a Loco di Rovegno in val Trebbia. Risulterà ancora marcata l’escursione termica giornaliera in queste vallate dove durante il giorno il forte soleggiamento agostano farà salire i termometri fino a toccare i 28/30°C.

Un weekend questo che precede il Ferragosto 2017 dalle caratteristiche tipiche della ritrovata estate mediterranea con caldo moderato di giorno, bassi tassi d’umidità grazie alle correnti asciutte settentrionali, mari calmi o poco mossi con graduale insorgenza delle brezze diurne. Le temperature in ripresa difficilmente supereranno i 28/30°C lungo le coste mentre nel corso della notte farà ancora fresco nelle zone interne e sui monti dove lo zero termico risalirà intorno ai 3000 metri.

Le condizioni stabili e soleggiate di questo weekend si protrarranno anche nel corso della prima metà della settimana prossima garantendo così un Ferragosto stabile e soleggiato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.