Prontezza

Incendio al deposito rifiuti di Toirano, il sindaco: “Intervento tempestivo, ora le analisi sul possibile inquinamento” fotogallery video

"Chi risiede nella zona circostante a via Maccagne deve tenere le finestre chiuse"

Toirano. E’ ora sotto controllo l’incendio divampato nel primo pomeriggio di oggi nell’area di stoccaggio di una ditta specializzata nello smaltimento dei rifiuti in località Canepari a Toirano.

A garantirlo è il sindaco della cittadina Gianfranca Lionetti, che spiega: “L’incendio è stato circoscritto immediatamente. L’allarme ai vigili del fuoco è stato dato in tempo reale, alle 13.30 stavano già arrivando i primi mezzi. Ora il rogo è sotto controllo”.

L’incendio ha provocato il levarsi di una densa ed alta colonna di fumo nero, visibile anche da grande distanza: “E’ andato a fuoco del materiale plastico – precisa il primo cittadino – e perciò consigliamo a tutti i cittadini di tenere chiuse le finestre di casa. Almeno chi risiede nella zona circostante a via Maccagne deve fare così. L’incendio, comunque, verrà definitivamente domato a breve”.

Insomma, nonostante i timori iniziali per l’entità del rogo, la macchina dell’emergenza ha funzionato egregiamente e non ci sono stati particolari problemi: “Ha creato qualche preoccupazione la vicinanza del metanodotto, è vero, ma i vigili del fuoco sono stati subito informati della presenza delle condotte ed hanno avvertito chi di dovere. Metanodotto e condotte, comunque, sono debitamente interrate”.

Circa il possibile inquinamento di aria ed acqua, “abbiamo già allertato Arpal, che a breve sarà qui ed effettuerà tutte le analisi del caso. I cittadini possono stare tranquilli. Fortunatamente l’allarme è stato dato in tempo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.