Serie d

Il Finale va sotto, non si arrende e supera il Bra: 4 a 3 e avanti in Coppa Italia fotogallery

I giallorossi di mister Buttu crescono alla distanza e ribaltano il risultato grazie alle reti dei nuovi entrati

 Finale-Bra

Finale Ligure. Debutto stagionale vincente per il Finale che, sul terreno del Borel, ha avuto la meglio sul Bra, squadra che sette giorni prima nel turno preliminare aveva battuto l’Albissola.

I giallorossi di mister Buttu si sono imposti per 4 a 3, centrando così l’accesso ai trentaduesimi di finale della Coppa Italia, in programma mercoledì 4 ottobre.

Il risultato racconta al meglio una partita che ha visto le due squadre giocare a sprazzi; entrambe più volte sono state padrone del gioco, senza però riuscire a dar continuità. I braidesi si sono portati per due volte in vantaggio, ma alla fine l’hanno spuntata i padroni di casa. Grazie alle sostituzioni il Finale ha trovato forze fresche che, in questa calda giornata, gli hanno permesso di ottenere la vittoria in rimonta.

Buttu manda in campo un 4-4-2 con Gallo tra i pali; Scalia, Antonelli, Scarrone e Leo in difesa da destra a sinistra; Capra e Roda esterni di centrocampo con Genta e Farinazzo nel mezzo; Piu e Vittori in attacco.

Daidola risponde con un 4-2-3-1 con Bonofiglio in porta; Besuzzo, Bettati, Ghione, Gili Borghet sulla linea difensiva; Barale e Dolce davanti alla retroguardia; Beltrame, Brancato ed Alagia a far da supporto alla punta, l’espertissimo Lazzaro.

I colori sociali sono giallo e rosso per entrambe le società; i locali giocano con la divisa bianca per dovere di ospitalità mentre il Bra indossa la tenuta che è classica del Finale.

Al 1° punizione dalla sinistra di Leo, respinta, Roda prova il tiro dal limite e un avversario si oppone. Al 3° corner dalla sinistra, Leo mette in mezzo, Antonelli incorna indirizzando il pallone sotto la traversa ma Bonofiglio ci arriva e devia in corner con l’aiuto della traversa.

Il Bra si fa vivo all’8°: Besuzzo dalla destra imbecca sul lato sinistro dell’area Alagia, il cui diagonale rasoterra si spegne a lato di un soffio.

Il pericolo scampato non destabilizza il Finale che al 14° passa in vantaggio: Capra riceve palla ai venti metri, si accentra e scocca un tiro imparabile per Bonofiglio.

 Finale-Bra

Gli ospiti costruiscono gioco soprattutto sulla sinistra, dove Gili Borghet opera molto avanzato e dove viene spostato il piccolo e scattante Beltrame, inizialmente sulla destra, invertito con Alagia.

Al 18° Gili Borghet conquista il primo angolo per i piemontesi. Lo calcia Beltrame, Gallo fa sua la sfera in presa alta. Al 21° Beltrame lancia in verticale Lazzaro che scappa ad Antonelli si presenta a tu per tu con Gallo e dopo un contatto cade a terra. Cartellino giallo per il portiere finalese e penalty che Beltrame trasforma: 1 a 1.

Al 28° il Finale si trova sotto nel punteggio. Passaggio orizzontale di Antonelli per Farinazzo, Dolce intercetta, serve Beltrame che entra in area e con un tocco morbido scavalca Gallo.

Prosegue il buon momento del Bra. Gili Borghet ottiene un tiro dalla bandierina grazie all’opposizione di Scalia. Beltrame scodella in area, batti e ribatti, alla fine Alagia calcia alto.

Al 42° Antonelli è bravo a fermare Lazzaro, lanciato in verticale da Beltrame. Poco dopo Gallo blocca a terra in due tempi un cross da sinistra del numero 10 ospite.

I liguri chiudono il primo tempo in attacco, mostrando la volontà di raddrizzare la partita. Al 45° Genta dalla destra mette palla in mezzo, Scarrone spizza di testa, la palla scorre pericolosamente ma nessuno dei finalesi ci arriva. Poco dopo azione corale con Vittori, Piu, Capra: tocco sotto del numero 7 per Scalia che irrompe sulla destra e calcia al volo ma non trova lo specchio della porta. Si torna negli spogliatoi con il Bra in vantaggio 2 a 1.

Nella ripresa Buttu sposta Capra sulla sinistra e presenta sulla fascia destra De Martini, uno dei nuovi acquisti. Fin dall’inizio i locali mostrano un atteggiamento ben più determinato rispetto a quello del primo tempo.

Al 5° Piu intercetta un passaggio a centrocampo e dà il via all’azione finalese; Leo guadagna un angolo. Non va a buon fine per un fallo in attacco. Al 7° Capra ci prova dalla distanza: alto.

All’8° scambio in velocità da Genta a Farinazzo, palla sulla destra per De Martini, cross che Bettati allontana anticipando Vittori. Sulla conseguente rimessa laterale palla messa in area, respinta fuori sulla quale irrompe De Martini che fa partire un rasoterra vincente: 2 a 2.

 Finale-Bra

Poco prima del quarto d’ora due sostituzioni per parte. Buttu cambia il duo d’attacco inserendo Sfinjari e Capocelli; Daidola varia due dei tre giocatori che operano alle spalle di Lazzaro. Poco dopo Buttu dà spazio a Buonocore.

Al 19° punizione dalla destra di De Martini, testa in area di Sfinjari: a lato di poco. Poco dopo rapida ripartenza dei liguri e De Martini conquista un corner; sugli sviluppi palla sulla sinistra per Capra, da questi a Genta: il suo tiro di controbalzo impegna Bonofiglio.

Poco dopo ci prova Leo: fuori. Al 24° torna a farsi avanti il Bra: palla sulla sinistra per Mulatero, conclusione da posizione defilata, sul primo palo Gallo para in due tempi.

Al 26° destro da fuori di Capocelli, Bonofiglio blocca. Dopo una mezz’ora di predominio finalese, il Bra ha la forza di colpire. Prima si rende pericoloso: tiro da posizione ravvicinata di Beltrame respinto, la sfera termina a Tuzza che calcia a botta sicura, Gallo si supera e para. Poi, i giallorossi ospiti tornano in vantaggio: gran palla dalla sinistra di Mulatero per Lazzaro che non deve fare altro che appoggiarla in rete: 2 a 3.

Trascorrono un paio di minuti e il Finale ristabilisce la parità: Capocelli riceve palla al limite dell’area e scocca un destro di potenza.

 Finale-Bra

Il Finale gioca in maniera arrembante: Leo sulla sinistra riceve palla e si guadagna un angolo, poi resta a terra dopo un contatto. Al 37° Sfinjari va via in velocità, entra in area e fa partire un diagonale che sfiora il palo. Il Bra c’è ancora: al 38° Beltrame riceve un assist dalla sinistra e dal limite prova il sinistro a giro: alto.

I finalesi spingono alla ricerca del gol vittoria. Una lunga azione non va a buon fine. Insistono e al 42° vengono ripagati: Capra dà un pallone perfetto a De Martini che con una conclusione decisa fa secco Bonofiglio per la quarta volta. Il numero 17 esulta e si toglie la maglia, festeggiando la rete decisiva.

 Finale-Bra

Nei quattro minuti di recupero l’unico sussulto lo regala Capocelli che riceve in area e manda fuori di poco. Il Finale esce tra gli applausi, iniziando nel migliore dei modi la sua seconda stagione consecutiva in Serie D.

Il tabellino:
Finale – Bra 4-3 (p.t. 1-2)
Finale: Gallo, Scalia (cap.) (s.t. 35° De Benedetti), Leo, Farinazzo (s.t. 18° Buonocore), Scarrone, Antonelli, Capra, Genta, Vittori (s.t. 14° Capocelli), Roda (s.t. 1° De Martini), Piu (s.t. 14° Sfinjari). A disposizione: Porta, Finocchio, Balbiano, Oliveto. All. Pietro Buttu.
Bra: Bonofiglio, Besuzzo, Gili Borghet (s.t. 44° Occelli), Ghione, Barale (s.t. 25° Tuzza), Bettati, Alagia (s.t. 13° Mulatero), Dolce (cap.), Lazzaro (s.t. 38° Montante), Beltrame, Brancato (s.t. 13° Gasbarroni). A disposizione: Pelissero, Demichelis, Casassa Mont, Tesio. All. Fabrizio Daidola.
Arbitro: Stefano Tremolada (Monza). Assistenti: Matteo Poso e Luca Landoni (Milano).
Reti: p.t. 14° Capra (F), 22° Beltrame (B), 28° Beltrame (B); s.t. 9° De Martini (F), 30° Lazzaro (B), 32° Capocelli (F), 42° De Martini (F).
Ammonizioni: p.t. 21° Gallo (F), 37° Capra (F); s.t. 42° De Martini (F), 48° Mulatero (B).
Calci d’angolo: Bra 4, Finale 2.
Fuorigioco: Finale 5, Bra 2.
Recupero: 1′, 4′.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.