Conto alla rovescia

A Finalborgo torna “Viaggio nel Medioevo”: pronte anche le misure di sicurezza per l’evento

Da giovedì 24 a domenica 27 agosto nel borgo finalese torna l'atteso evento medioevale

viaggio nel medioevo

Finale Ligure. E’ conto alla rovescia a Finalborgo per l’atteso evento “Viaggio nel Medioevo”, in programma da giovedì 24 a domenica 27 agosto nel borgo finalese. La tradizionale manifestazione medievale d’agosto, organizzata dal Centro Storico del Finale, che vede esibirsi nel Borgo centinaia di “Artisti medievali” provenienti da tutta Europa – ha raggiunto nella scorsa edizione l’apice del successo, con numeri e riconoscimenti che hanno stupito gli stessi organizzatori. Il Viaggio nel Medioevo, tra gli altri, ha ricevuto la Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica.

Riconoscimenti che gratificano gli oltre cento volontari dell’attiva associazione storica finalese per il lavoro svolto e consacra la manifestazione come principale evento medievale del ponente ligure e probabilmente dell’intera regione: un evento medievale internazionale – patrocinato dalla Confederation Europeenne des Fetes et Manifestations Historiques, dalla Federazione Italiana Giochi Storici, dalla Consulta Ligure per la Difesa delle Arti e delle Tradizioni e promosso per l’edizione 2017 dall’Unione dei Comuni Finalesi e dalla Regione Liguria – Assessorato Sport e Tempo Libero. Tutte le forze locali sono coinvolte nella complessa manifestazione: l’Associazione “i nostri Vegi du Burgu”, la protezione civile AIB, la P.A. Croce Verde, la P.A. Croce Bianca, l’Associazione Carabinieri, il Tartaruga Express, i Commercianti e gli Artigiani del paese e i molti cittadini del Borgo, che pazientemente sopportano per quattro giorni che la tranquilla Finalborgo diventi teatro naturale; colorata e fragorosa capitale dell’Europa medievale.

Artisti da strada, attori, mangiafuoco, giocolieri, musici, danzatori, sbandieratori, ammaestratori di rapaci, cavalieri, arcieri, spadaccini, osti e locandieri. Professionisti del settore provenienti da diverse località d’Europa si incontrano nell’antico borgo per contendersi le piazze e le vie.

Ogni angolo del borgo sarà animato e colorato da bandiere, festoni e insegne medievali. Combattimenti tra mercenari irruenti o duelli cortesi dei cavalieri di ventura. Attraversando le porte di Finalborgo si avrà la sensazione di varcare le porte del tempo ed essere immersi in un sogno medievale. In tutto il paese rifioriranno le antiche botteghe dove i commercianti e gli artigiani del paese cogliendo lo spirito della festa medievale accettano il Finarino, la moneta del Marchesato del Finale. Centinaia di personaggi si avvicenderanno per le vie di Finalborgo popolate di avventori in costume, con strade e piazze animate da dame, cavalieri e popolani, concerti di musica celtica-medievale, tornei a cavallo, torture e storia dal vivo in modo da riprodurre il XV secolo, epoca nel quale il marchesato del Finale, governato dai del Carretto, visse il suo periodo di maggior fulgore. Non mancheranno gli antichi mestieri, i giochi medievali e l’impeccabile e attesissima cena medievale alla “Locanda dei Cavalieri” nella splendida cornice dei Chiostri di Santa Caterina. Per gli eventi collaterali, all’Oratorio De’ Disciplinanti del complesso monumentale di Santa Caterina, un’importante novità del Viaggio nel Medioevo di agosto è la joint-venture con Trust Floridi Doria Pamphilj, che porta a tanti interessanti appuntamenti di valore storico, artistico e culturale: ci sarà una tavola rotonda dedicata ai legami storici tra i Del Carretto e i Doria e una mostra intitolata “Memorie#Estasi”, dove l’arte sacra e quella laica si fonderanno in un ponte tra passato e presente, per capire il nostro oggi riscoprendo chi eravamo ieri.

Viaggio nel Medioevo ha assunto oramai proporzioni europee. L’associazione Centro Storico del Finale è riuscita a coinvolgere nella manifestazione artisti di ogni genere provenienti da ogni paese, grazie anche alla collaborazione della Companhia de Teatro Viv’Arte, un gruppo di teatro originario di Oliveira do Bairro (Portugal) capitanato dal Direttore Artistico, Mario Da Costa. La Compagnia Viv’Arte è composta da versatili artisti specializzati in teatro da strada e storia dal vivo. Dal 2001 lo scambio culturale Italia-Portogallo ha prodotto ottimi risultati, fino a giungere al Viaggio nel Medioevo 2017, dove Finalborgo diventa il centro d’Europa.

Naturalmente l’evento, come da tradizione, è pronto ad attirare migliaia e migliaia di visitatori nel piccolo borgo finalese e sono state quindi definite alcune “misure di sicurezza straordinarie”, con un potenziamento della sorveglianza (con agenti della polizia municipale, steward per la sicurezza e forze dell’ordine), niente bottiglie di vetro in giro per il borgo, un presidio sanitario mobile e maggiori vie di fuga nei vicoli e nelle piccole vie che ospiteranno l’atteso evento dell’estate 2017. I dispositivi di sicurezza sono stati stabiliti in sede di Coc, comitato operativo comunale, riunito anche per le nuove iniziative da intraprendere dopo la stringente circolare ministeriale (circolare Gabrielli) sulle grandi manifestazioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.