Cosa fare

Eventi e tante iniziative nel savonese per il primo weekend di agosto

Appuntamenti musicali e dance, ma anche spazio al buon cibo e agli spettacoli

Savona. Concerti, rievocazioni, musica, cabaret e sagre, oltre al clou degli appuntamenti dance nei locali da ballo: l’estate entra nel vivo con il primo weekend di agosto e fioccano in tutto il savonese eventi e manifestazioni sparse nelle località della provincia, per un fine settimana ancora una volta scoppiettante.

Sarà un weekend all’insegna della musica e dei concerti: questa sera salirà sul palco del Giardino del Principe di Loano una delle artiste più apprezzate del panorama musicale italiano, Paola Turci. La cantautrice romana, dopo il grande ritorno sul palco dell’Ariston di Sanremo, quest’estate sarà impegnata nel tour “Il secondo cuore” che toccherà molte città italiane. Apprezzata per la grinta, il talento e la determinazione Paola Turci presenterà le canzoni del nuovo album insieme ai suoi più grandi successi. Inizio concerto ore 21:00. Sabato 5 agosto, invece, protagonista della stagione musicale della rassegna “Dreams Festival” sarà il cantautore e musicista Fabrizio Moro, vincitore del Premio Lunezia per Sanremo (2017) come miglior testo in gara. Fabrizio Moro a partire dalle ore 21.30, nell’arena estiva Giardino del Principe, presenterà il suo nuovo disco di inediti “Pace” (Sony Music Italy), che contiene anche il singolo sanremese “Portami via”, già certificato disco oro, su certificazioni diffuse da FIMI / GfK Italia.

E non possono mancare le tradizionali sagre estive: da stasera fino a domenica, dalle ore 19, si terrà la 34^ sagra Campestre a Bardino Vecchio frazione di Tovo San Giacomo, Rural Festival and Wine Fest. Si potranno gustare ravioli, porchetta alla brace e altri piatti tipici accompagnati da vini selezionati. Ogni sera orchestra e ballo sulla grande pista all’aperto. Domenica 6 agosto, alle ore 18, si svolgerà la 29^ Camminata Bardinese, Trofeo Ristorante Bar Bergallo. Ci si potrà iscrivere dalle ore 17. Ritorna anche la sagra della Lumassina a Feglino e ritorna in grande stile con ben 4 giorni di sagra per la sua 40° edizione, con alcune novità: venerdi 4 agosto Buridda e tributo a Battisti; sabato 5 e domenica 6 agosto serate accompagnate dall’immancabile DJ set di Vip Discoteque; lunedi 7 agosto gran finale con il cross-over Blasco/Oronero Insieme, le tribute band di Vasco e Ligabue. Insomma, ottimo cibo, grande musica, il tutto accompagnato con l’inimitabile lumassina. A Garlenda da questa sera torna la Festa dell’Agricoltura, con la sua 12a edizione. Cucina tipica ligure, dalle ore 19:30, con i 4 di Albenga e si potranno gustare specialità come ravioli di asparago violetto, coniglio con olive taggiasche, tagliere di formaggi del savonese e Carne alla griglia del savonese. Inoltre si potranno acquistare prodotti agricoli al Mercatino dell’Orto Ligure. Le serate saranno accompagnate da ottima musica: 4 agosto, Stavolta mia mogli mi manda a Funk!; 5 agosto, Libero Arbitrio; 6 agosto, Laura Fiori. Sabato 5 agosto, dalle ore 20:30, su tutto il litorale di Borghetto Santo Spirito si svolgerà “Beach Street Food” in tutti gli stabilimenti balneari. Ogni stabilimento proporrà un piatto da assaporare, tutto contornato da uno spettacolo pirotecnico alle ore 22:30.

Non mancheranno gli appuntamenti dance e del “nightlife” savonese nei locali della riviera: All’Essaouira di Albenga questa sera “Party Anni ’90, 2000 & Dance”. Ingresso Donna Omaggio. Discoteca, inizio ore 23:30. Dj Set: Gianluca Erre Romano e Andrew. Alla discoteca La Suerte si rinnovano gli appuntamenti del venerdì, questa sera con Albert Marzinotto. Domani, invece, il consueto ritmo dance del saturaday night, sulle tre terrazze della discoteca. Alle Vele di Alassio questa sera Sognando Alassio “Il Paese delle Meraviglie”, una serata in compagnia con i gestori di tutte le attività di Alassio che amano vivere la movida alassina scatenandosi in pista con i loro clienti almeno una volta alla settimana! L’ingresso è in omaggio per le donne entro le ore 00:30 e ridotto tutta la notte per i possessori della Resident Card. Domani sera il “The Classic Saturday”, il sabato notte firmato Le Vele.

Essaouira

E alla Marina di Loano prosegue la grande stagione di eventi e iniziative: venerdì 4 agosto a partire dalle 20.30 sulla terrazza de “Il Ristorante” dello Yacht Club di Marina di Loano torna quello che ormai è l’appuntamento più glamour dell’estate della provincia di Savona: “Happy Hour sul Mare” è l’apericena che unisce un ambiente elegante con una vista impareggiabile, specialità uniche preparate da chef pluristellati, uno staff di altissimo livello e una selezione musicale in grado di creare subito il mood giusto. Alcuni dei piatti che delizieranno il palato degli ospiti de “Il Ristorante” saranno preparati dallo chef Florjan Zaja e dalla sua brigata utilizzando prodotti freschissimi e a “chilometro zero”. Ad esaltare i sapori di chef Zaja l’atmosfera ed il panorama mozzafiato offerto dalla terrazza dello Yacht Club, dalla quale è possibile abbracciare con lo sguardo il mare, Marina di Loano e la città. Questa settimana l’apericena sarà arricchito dall’esibizione dei Ni.Co, duo musicale composto da Nicoletta Ghilino e Alessandro Castelli che a partire dalle 21 accompagnerà in musica le creazioni dello chef Zaja. L’ingresso a “Happy Hour sul mare” ha un costo di 25 euro e comprende una consumazione (la seconda consumazione ha un costo di 7 euro). E’ possibile prenotare un tavolo al costo di 5 euro in più (ingresso e tavolo, quindi, hanno un costo totale di 30 euro a persona). C’è la possibilità di cenare con menu degustazione ad hoc per la serata. In occasione di “Happy Hour sul Mare” sarà possibile parcheggiare gratuitamente all’interno di Marina di Loano.

Sempre a Loano sale anche l’attesa per il grande concerto all’arena estiva del Giardino del Principe che domenica sera verrà protagonisti Cristina D’Avena ed i Gem Boy, la nota band bolognese specializzata in canzoni goliardiche e demenziali. Prima dell’esibizione il gruppo parteciperà ad un “Meet and Greet” a partire dalle 17.30 presso l’Ocean Bay Club di Marina di Loano. Per un’ora, cioè fino alle 18.30, la band bolognese sarà a disposizione dei propri ammiratori per un’ora di autografi, foto, selfie, sorrisi e (perché no) fare quattro chiacchiere. Subito dopo i Gem Boy si sposteranno all’arena estiva del Giardino del Principe per gli ultimi preparativi in vista del grande concerto in programma alle 21.30 nell’ambito del “Dreams Festival”, la rassegna di grandi eventi promossa dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano e curata da Dimensione Eventi e di cui Marina di Loano è partner. Sul palcoscenico insieme a loro ci sarà la cantante più amata da generazioni di bambini, Cristina D’Avena, per una serata strepitosa all’insegna delle sigle più famose dei cartoni animati di ieri e di oggi.

Cristina D'Avena

Da questa sera torna l’appuntamento con “Lo Sbarco dei Saraceni”, una rievocazione storica, in chiave moderna, di un avvenimento realmente accaduto nel 1546 a Laigueglia, quando le invasioni dei predoni saraceni, erano una minaccia ricorrente per le popolazioni del luogo. Dopo settimane di prove, centinaia di figuranti, tra cui anche molti bambini, saranno per una notte protagonisti di un grandioso spettacolo che porteranno per sempre nel cuore. La rappresentazione, che si muove sulle toccanti note di Massimo Spinetti, si apre mostrando la vita del paese, prima che arrivassero i pirati, quando ancora regnavano pace e serenità: mentre gli uomini in mare pescavano il corallo, le donne riordinavano, lavavano, rammendavano e, a ogni angolo della strada, a riempire di gioia l’aere, le voci dei bambini che giocavano e ridevano spensierati. Ma una famigerata notte, nell’oscurità, mentre tutti dormivano, il terrore, arrivato dal mare, invase ogni angolo del borgo mettendo tutto a ferro e fuoco e rapendo 256 persone, tra cui molte donne e bambini.

E per il cabaret, nell’ambito della prima edizione di “Dixcorrendo” a Bergeggi, sabato 5 agosto, alle ore 21 e 30, sarà la volta dell’incontro con Enzo Iacchetti. Nella suggestiva cornice di piazza XX Settembre Gioele Dix dedicherà coinvolgerà ancora una volta un noto comico italiano in una sorta di intervista confidenziale senza rete, un gioco spericolato a cavallo fra l’esibizione e la confessione.

Per tutte le manifestazioni del weekend è possibile consultare la nostra sezione Life.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.