Numeri

Estate, arrivi e presenze turistiche in crescita. Toti: “La Liguria protagonista dell’estate”

"Nei primi sette mesi dell’anno gli arrivi dei turisti in Liguria sono cresciuti di oltre il 5 per cento e le presenze del 2,5 per cento"

Il red carpet tra Alassio e Laigueglia

Regione. “Genova e la Liguria protagoniste dell’estate e di Ferragosto, all’insegna del tutto esaurito. Merito delle esperienze sempre nuove che offre il nostro bellissimo territorio, per soddisfare ogni tipo di esigenza: dal divertimento al relax, dalla cultura allo sport, dai giovani alle famiglie. Noi crediamo nel turismo come base per la nostra crescita e i numeri continuano a darci ragione”. Lo dice il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, a seguito del boom e del tutto esaurito che si è registrato a Ferragosto a Genova, consolidando la crescita della città come destinazione turistica.

“La strada intrapresa da Regione Liguria – continua il governatore – è quella giusta come ci confermano i dati: nei primi sette mesi dell’anno gli arrivi dei turisti in Liguria sono cresciuti di oltre il 5 per cento (+ 140.000 rispetto al 2016) e le presenze in Liguria sono cresciute del 2,5 per cento (+195.000 rispetto al 2016), con una ripresa del turismo italiano e una conferma di quello straniero. Dati che sono tanto più significativi in quanto si riferiscono al confronto con l’anno passato che è stato un anno record per il turismo ligure. Tutto questo ha avuto ripercussioni positive sull’occupazione nel settore: dal 1 gennaio al 18 agosto di quest’anno sono stati 116.467 i liguri che hanno firmato almeno un contratto di lavoro, di questi 33.349, il 28,6 per cento, nel settore del turismo, con una crescita, rispetto allo stesso periodo del 2016, di 9.301 lavoratori (+38,7 per cento)”.

“Per quanto riguarda poi le imprese nei servizi di alloggio e ristorazione, nel secondo trimestre del 2017 si è registrato un incremento del 10,3 per cento rispetto allo stesso periodo del 2016 e addirittura del 27 per cento per le imprese turistiche artigiane. Positivo anche il boom per le crociere a Ferragosto, con il crescente flusso di passeggeri, per le quali Regione sta formando decine di giovani con le nuove scuole professionali di Arenzano e Lavagna dedicate ai mestieri del mare per essere sempre più vicini alle esigenze del mondo del lavoro”.

“La strada intrapresa è quella giusta – aggiunge l’assessore regionale al turismo Gianni Berrino – la nuova programmazione fino al 2020 approvata prima dell’estate, i fondi strutturali stanziati per migliorare la qualità delle strutture ricettive ed il patto per il turismo con i comuni sono gli strumenti necessari per consolidare i risultati e guardare al futuro con sempre maggior ottimismo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.