“Ero straniero”, continua la raccolta firme…

Ero straniero, continua la raccolta firme

Il comitato promotore della campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene invita tutte le organizzazioni aderenti a impegnarsi, anche in questo fine settimana, in una raccolta straordinaria di firme sulla legge di iniziativa popolare per cambiare le politiche sull’immigrazione e superare la legge Bossi-Fini investendo su lavoro e inclusione.

Banchetti verranno allestiti in tutta Italia per spingere l’acceleratore della campagna e avvicinarsi il più possibile al traguardo delle 50mila firme da raggiungere in sei mesi per portare la legge all’attenzione del Parlamento.

A oggi sono diverse migliaia le firme raccolte in favore della legge che prevede, in sintesi, l’introduzione di canali diversificati di ingresso per lavoro, forme di regolarizzazione su base individuale degli stranieri già radicati nel territorio, misure per l’inclusione sociale e lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati, l’effettiva partecipazione alla vita democratica col voto amministrativo e l’abolizione del reato di clandestinità.

Tra le firme quelle di personalità come Gino Strada, fondatore di Emergency, Don Luigi Ciotti, Susanna Camusso, Segretaria generale della CGIL, Francesca Chiavacci, presidente nazionale dell’Arci, i giornalisti Diego Bianchi ‘Zoro’ e Tommaso Labate, l’attrice Lella Costa, gli scrittori Leonardo Palmisano e Pap Khouma, padre Fabio Baggio, Sottosegretario del pontificio dicastero per i profughi e i migranti. Centinaia le organizzazioni e le associazioni laiche e cattoliche che hanno aderito alla campagna, tra cui Caritas Italiana, Migrantes, Comunità di Sant’Egidio, CIR, Oxfam, Legambiente, Articolo 1 – Mdp, Possibile, Sinistra italiana, Terres des Hommes, Cospe, LasciateCIEntrare, Laici Missionari Comboniani, Un ponte per, Libera, Pax Christi, Refugees Welcome Italia, Baobab Experience, Vita.it, Confronti, Rete SenzaAsilo di Torino, Movimento Migranti e rifugiati di Caserta.

La campagna è promossa da Radicali Italiani con Emma Bonino, Fondazione Casa della carità ‘Angelo Abriani’, Acli, Arci, Asgi, Centro Astalli, Cnca, A Buon Diritto, Cild e il supporto di un’ampia rete che conta già oltre 120 sindaci.

A Savona nei prossimi giorni potrete trovare il banchetto con la raccolta firme alla Festa di Rifondazione (Giardini di Zinola dal 6 al 17 agosto) ed alla Festa estiva “Savona e le sue bellezze … dagli ulivi al mare” organizzata dalla SMS Cantagalletto in collaborazione con Arci Savona (sempre dei Giardini di Zinola dal 18 al 21 agosto).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito erostraniero.casadellacarita.org e sulla pagina Facebook www.facebook.com/lumanitachefabene.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.