Consigli

Conto alla rovescia per il ritorno sui banchi di scuola, ecco i consigli per risparmiare

Secondo il Codacons la spesa media per studente sarà di 511 euro. On line si risparmia

concorso scuola

Liguria. Con l’avvicinarsi del mese di settembre, torna attuale il tema del ritorno a scuola e delle spese che le famiglie dovranno affrontare per preparare i figli al rientro in classe. Il Codacons ha, a tal proposito, pubblicato alcune previsioni per quanto riguarda la crescita dei prezzi e le cifre che le famiglie dovranno sborsare (in media, 511 euro a studente), inserendo poi piccoli consigli pratici per risparmiare: dall’evitare le piccole cartolerie in favore delle grandi catene, al seguire rigorosamente la lista della spesa, fino a non eccedere con inutili scorte.

Secondo Cuponation, piattaforma online di risparmio, il Codacons ha però scordato di citare la presenza di una componente dello shopping che si distacca ormai dai negozi fisici, ovvero lo shopping online. E se comprare online fosse soluzione più vantaggiosa? Il mercato italiano si dimostra piuttosto tradizionalista per quanto riguarda gli acquisti: digitando su Google “rientro a scuola”, i risultati che appaiono riguardano principalmente consigli per genitori e figli su come prepararsi al meglio per il ritorno in classe. Scenario totalmente differente se paragonato alla Spagna, dove i siti a offrire pagine di shopping dedicate sono molti; basti pensare a Carrefour, che in Italia azzarda un semplice contest con in palio alcuni zaini, mentre in Spagna propone una vera e propria sezione dedicata allo shopping online, che spazia dall’abbigliamento, ai libri di testo, al materiale di cancelleria.

L’unico sito in versione italiana che propone una sezione completa dedicata al ritorno a scuola è Amazon, che per primo propone questo tipo di esperienza ai consumatori italiani: nella sezione dedicata, infatti, si possono trovare tutti i tipi di prodotti utili, per tutte le tasche, e navigabili in base al grado scolastico; ma non solo: Amazon propone anche l’elenco dei libri scolastici della classe specifica dell’alunno, tramite un sistema di ricerca che permette rapidamente di filtrare tra tutte le scuole italiane.

Il Codacons non ha perciò preso in considerazione l’opzione shopping online, una soluzione da non sottovalutare se si considerano: la rapidità con cui si potrebbero ottenere tutti i prodotti desiderati, direttamente alla propria porta di casa, lo sconto del 15% sui libri presente sul sito Amazon, e gli eventuali altri buoni sconto Amazon disponibili online, che permetterebbero ulteriormente di risparmiare denaro alle famiglie.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.