IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Concerti, spettacoli, sagre e appuntamenti “nightlife”: ecco il weekend di eventi nel savonese foto

Tutte le manifestazioni di questo fine settimane nelle località della provincia

Savona. Musica, concerti, dance, sagre e cabaret: anche il weekend post-Ferragosto sarà all’insegna di numerosi eventi e manifestazioni nelle località della Provincia di Savona, iniziative da ponente a levante per un altro fine settimana tutto da gustare nella riviera ligure.

Iniziamo la nostra rassegna con lo spettacolo: a chiudere la stagione del sorriso nell’ambito della rassegna al Giardino del Principe di Loano, sarà questa sera l’artista simbolo della comicità dell’ultima generazione nella relazione uomo-donna: Antonio Ornano. Il comico spezzino presenterà lo spettacolo “Crostatina stand up”, un monologo da stand up comedian, scritto insieme a Carlo Turati, Matteo Monforte e Simone Repetto, per la regia di Davide Balbi. Inizio alle ore 21 e 30.

Prosegue anche la stagione dei concerti: questa sera gli Africa Unite saranno in concerto all’Auditorium Simonetti al Parco San Rocco di Alassio, nell’ambito del Riviera Music Festival: una serata dedicata al reggae e ai ritmi giamaicani con i più importanti e longevi rappresentanti del suono in levare nel panorama Italiano e non solo: inizio alle ore 21 e 30. Ad Alassio, in piazza Partigiani, dalle ore 21 e 30 di domani, il concerto di Chris Bennett attraverso un viaggio tra canzoni degli Broadway Show a quelle dei Night Club. Chris è una cantante, pianista e ballerina conosciuta per aver collaborato per molto tempo con Giorgio Moroder ed essere stata nominata ai Grammy Awards per aver composto la canzone della colonna sonora del film “Fuga di mezzanotte” (“Midnight Express”).

Proseguono anche gli eventi nell’area della Marina di Loano: ultimo appuntamento con “I Grandi Concerti”, la rassegna estiva che vede protagonisti musicisti, cantanti ed ensamble di caratura nazionale ed internazionale. Venerdì 18 agosto la main lobby dello Yacht Club ospiterà il ritorno di “Un Palco alla Scala”, l’appuntamento che porta direttamente “sul mare” le atmosfere di uno dei più importanti teatri del mondo. Gemma Plandolit (soprano), Luigi Albani (tenore), Giorgio Valerio (baritono) e Samuele Pala (pianoforte) metteranno in scena un inedito recital di musica lirica. Il concerto avrà inizio alle 20.30 ed è ad ingresso gratuito. Dalle 19.30 aperitivo presso la terrazza de “Il Ristorante” al costo di 15 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 019.675445 o via mail all’indirizzo silvia.rosso@marinadiloano.it.

Questa sera a partire dalle 20.30 sulla terrazza de “Il Ristorante” dello Yacht Club di Marina di Loano torna quello che ormai è l’appuntamento più glamour dell’estate della provincia di Savona: “Happy Hour sul Mare” è l’apericena che unisce un ambiente elegante con una vista impareggiabile, specialità uniche preparate da chef pluristellati, uno staff di altissimo livello e una selezione musicale in grado di creare subito il mood giusto. Alcuni dei piatti che delizieranno il palato degli ospiti de “Il Ristorante” saranno preparati dallo chef Florjan Zaja e dalla sua brigata utilizzando prodotti freschissimi e a “chilometro zero”. Ad esaltare i sapori di chef Zaja l’atmosfera ed il panorama mozzafiato offerto dalla terrazza dello Yacht Club, dalla quale è possibile abbracciare con lo sguardo il mare, Marina di Loano e la città. Anche per questa settimana l’apericena sarà arricchito dall’esibizione dei Ni.Co, duo musicale composto da Nicoletta Ghilino e Alessandro Castelli che a partire dalle 21 accompagnerà in musica le creazioni dello chef Zaja. In caso di pioggia l’evento si terrà nelle sale de “Il Ristorante”, il nuovo ristorante dello Yacht Club. L’ingresso a “Happy Hour sul mare” ha un costo di 25 euro e comprende una consumazione (la seconda consumazione ha un costo di 7 euro). E’ possibile prenotare un tavolo al costo di 5 euro in più (ingresso e tavolo, quindi, hanno un costo totale di 30 euro a persona). C’è la possibilità di cenare con menu degustazione ad hoc per la serata. In occasione di “Happy Hour sul Mare” sarà possibile parcheggiare gratuitamente all’interno di Marina di Loano.

Sagra della Melanzana Ripiena a Segno

Non potevano mancare gli appuntamenti con le sagre estive e l’enogastronomia. Ad Albenga prosegue con successo la 50° edizione di Sagralea, in programma fino al 20 agosto, con i piatti della festa del Pigato e degli altri vini della Riviera. Come ogni anno è aperta la grande mostra mercato con la ormai consolidata “piazza del vino” con oltre 25 aziende produttori dei migliori vini liguri, l’area dedicata all’olio extravergine di oliva, i suoi derivati e ai prodotti tipici agroalimentari della nostra regione, ma anche espositori commerciali e artigianali. Il programma di questa sera prevede alle 19 l’apertura di stand e cucine; alle 21.30 presso la Sala Calleri il mini corso di assaggiatori di olio a cura di Onaoo; dalle 21.30 serata danzante con l’orchestra Giorgio Villani; dalle 22 intrattenimento musicale zona ristorante con la band DOC-G.

Domenica 20 agosto tornerà a Balestrino, uno dei borghi più belli d’Italia, una nuova edizione della rinomata sagra enogastronomica. Protagonisti delle tre serate saranno i piatti tipici cucinati secondo le antiche tradizioni balestrinesi, come il coniglio alla ligure, la pecora in umido, le torte salate, i sughi e tante altre specialità locali. Verranno inoltre proposti i vini dell’azienda locale Berry and Berry che da tre generazioni coltiva il Pigato e il Vermentino nelle zone di Savona ed Imperia.

Prosegue anche la sagra a Gorra frazione di Finale Ligure, con la 50° Sagra delle Melanzane Ripiene: ottimo vino, specialità locali e menu Vegan Friendly. Sabato 19, alle ore 17:30, camminata nel verde con ritrovo presso la sede della Pro loco. Serate musicali: venerdì 18 agosto, musica dal vivo con Erica e Walter; sabato 19 agosto, musica dal vivo Deja Vu. Apertura stand dalle ore 19.00.

Tra gli appuntamenti culinari segnaliamo anche la Festa delle Faje, la sagra in programma nella frazione varazzina da sabato 19 a lunedì 21 agosto: stand gastronomici e musica sabato, domenica e lunedì. Domenica 20 agosto dj set con lo special guest Enrico Zarin.

E poi la dance con i consueti appuntamenti “nightlife” nei locali del savonese. Quando si parla di big nella musica dance anni 90 / 2000 non si può che parlare di Molella, uno dei pionieri della dance che ha fatto ballare con le sue produzioni tutta l’Europa, questa sera all’Essaouira. All’insegna della qualità musicale il noto locale dallo stile marocchino conferma ancora una volta un ospite d’eccezione del suo ricco calendario estivo, non resta che prepararsi ad una serata mozzafiato da ballare sotto le stelle nella dancefloor fronte mare dell’Essaouira Club. E domani sera invece, sempre all’Esaouira, Save The Beach – Animazione & Show. Dalle ore 21.00 Cena Meravigliao, Cena Animata by Evita Club: buffet di antipasti con sushi e sashimi, primo secondo e dolce, 1 bottiglia di vino ogni 4 persone. Inizio discoteca alle ore 23.30.

Essaouira

Alla discoteca La Suerte si rinnovano gli appuntamenti del venerdì e il consueto ritmo dance del saturday night, sulle tre terrazze della discoteca. Alle Vele di Alassio questa sera Sognando Alassio “Il Paese delle Meraviglie”, una serata in compagnia con i gestori di tutte le attività di Alassio che amano vivere la movida alassina scatenandosi in pista con i loro clienti almeno una volta alla settimana. Domani sera il “The Classic Saturday”, il sabato notte firmato Le Vele.

Infine questa sera a Varazze l’appuntamento con la Notte Bianca: dal borgo San Nazario, davanti al Boschetto, il parco della città, recentemente riaperto alla cittadinanza fino al borgo Solaro, arrivando in via Cesare Battisti. Una non stop di eventi e spettacoli, con il patrocinio del Comune, che prevede musica live ed itinerante, insieme alle mascotte dei bambini, che saranno i veri protagonisti dell’evento.

Per tutte le altre manifestazioni in Provincia di Savona è possibile consultare la nostra sezione Life.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.