Sindacato sulle barricate

Chiusura della polizia stradale a Finale e Carcare, Silp: “Nessuna decisione definitiva”

Il segretario generale Tissone conferma che, al momento, i due uffici "sono stati proposti nell’ambito di un ridimensionamento dei presidi"

polizia stradale polstrada

Savona. Nessuna decisione definitiva sulla chiusura dei reparti di polizia stradale di Finale Ligure e Carcare. La conferma arriva dal segretario generale Silp Cgil Daniele Tissone che, sentiti i vertici dell’amministrazione, ha fatto sapere che “se è vero che i due uffici sono stati proposti nell’ambito di un ridimensionamento dei presidi, ad oggi, non è stato ancora definito un reale programma che ne individui tempi e modalità”.

“Un aspetto, questo, che il Silp Cgil da sempre condanna e farà di tutto per impedire che i territori vengano privati di importanti strutture nate per esigenze di sicurezza che, oggi, sono ancora più evidenti. A livello nazionale, si sappia fin d’ora, che, poiché un tale progetto non è stato ancora presentato alle OOSS, il Silp Cgil osteggerà l’ipotesi che qui peraltro aleggia ormai da almeno due decenni e che è figlia dei tagli alla sicurezza dei governi che si sono succeduti, soprattutto della limitazione del 55% del turn over delle diverse Forze di polizia” spiegano dalla segreteria regionale della Liguria.

“In ogni caso crediamo che per questa legislatura non chiuderà nessuno di questi reparti! La Segreteria regionale e quella provinciale sono costantemente aggiornate sulle evoluzioni della sicurezza, una sicurezza che oggi vede i poliziotti passare dalle 108.000 unità del 2008 alle attuali 94.000. Un gap da recuperare al più presto per far fronte ad esigenze che necessitano di importanti investimenti sul Comparto sicurezza per stare al passo con un cambiamento epocale di una società, quella europea, divenuta il bersaglio delle organizzazioni terroristiche” concludono dalla Silp Cgil Liguria.

leggi anche
vaccarezza polizia stradale
Battaglia
No alla chiusura della polizia stradale a Carcare e Finale. Vaccarezza: “Presidi fondamentali”
fulvio briano
Soluzione
Stradale di Carcare, l’ex sindaco Briano: “Spostare il presidio nella Scuola di polizia penitenziaria”
vaccarezza polizia stradale
Interrogazione
Polizia stradale a Carcare e Finale, Vaccarezza: “Impegno della Regione per evitare la chiusura”
polizia stradale
Fronte comune
Polizia stradale a Carcare, il Consiglio comunale dice No alla chiusura. Silp-Cgil: “Passo importante”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.