Lettera al direttore

Attenzione

Ceriale, l’appello di Luigi Giordano ai vacanzieri: “Rispettare il nostro mare”

Escursione guidata di snorkeling alle falesie di Torre del Mare

Voglio fare un appello agostano a tutti quelli che con sacrificio o con la ricchezza vengono da noi per passare delle vacanze serene: Non uccidete l’ambiente marino, tutto quello che vedete nell’acqua, non è da portare via come un trofeo, tutto quello che guardate è quello che vi permette di venire qua e di ritrovarlo per i prossimi anni. Non torturiamo il mare per un ridicolo sadico piacere, uccidere o estirpare alghe dagli scogli non ci fa più grandi, mescolare le cicche di sigarette con la sabbia non ci consegna alla maturità

Rispettiamo il mare e le coste, il mare, questo mare nostro che ad agosto attira ed accoglie senza discriminare migliaia di vacanzieri, e Ceriale umilmente li accoglie tutti. La nostra costa era disseminata di colonie marine dove un tempo l’elioterapia era a portata di tutti, le colonie si riempivano di bambini provenienti dalle grandi città del nord. Bambini poveri e ricchi potevano godere di questo farmaco che la natura ci ha dato gratuitamente. Poi è cominciata l’urbanizzazione selvaggia che ha permesso a molti di comprare una casa e così anche i nonni e i genitori di quei bambini hanno potuto godere di questo mare.

Ceriale ha una grande ricchezza, il sole e il mare, il mare è una farmacia all’aperto, tutto ciò che vive nel mare ha un proprio ruolo, ogni essere vivente dalle alghe ai crostacei ai pesci servono la biodiversità, la biodiversità ci serve da filtro, ogni volta  che togliamo dal mare un minuscolo essere, granchio o mollusco o pesciolino, togliamo energia e coscienza. Togliamo un filtro che ci serve da ossigeno, togliamo quella coscienza che ci ha permesso e ci permette di vivere. Quando non ci saranno più esseri nel mare, quando col nostro atteggiamento da inquinatori e sterminatori avremmo distrutto questo paradiso terrestre, vorrà dire che non ci sarà più nessuna generazione futura.

Luigi Giordano

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.