IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lettere al direttore

Carcare, Vaccarezza (Forza Italia): “Giù le mani dall’ex I.A.L.”

"Superare lo stallo dell'immobile per evitarne il sicuro deterioramento"

Carcare. Leggo le giuste preoccupazioni della comunità valbormidese in merito alla situazione dell’ex I.A.L. Dal momento che ne ho seguito la storia dall’inizio, al fianco del sindaco Franco Bologna, ritengo assolutamente necessario superare la situazione di stallo che affligge l’immobile, anche per evitare il sicuro deterioramento di un edificio che non viene utilizzato da molto tempo.

Da una verifica, che ho personalmente effettuato, è risultata una trascrizione di vincolo dell’immobile, che recita: “In caso di estinzione o mutamento dell’attività istituzionale l’immobile deve essere devoluto all’Ente Regione nel cui territorio l’immobile è situato”.

Il Comune peraltro, attenendosi all’iter corretto, ha anche attivato nei tempi previsti le procedure per ottenere il rinnovo dell’affidamento decennale della gestione del fabbricato. Quindi delle due l’una: o l’attività dello IAL non è terminata, e quindi l’immobile resta affidato al Comune per altri 10 anni, o è conclusa, e dunque l’immobile va alla Regione Liguria, che insieme all’amministrazione comunale ne deciderà l’utilizzo più appropriato.

Stando così le cose altra soluzione non c’è se non utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per far sì che la situazione vada a buon fine. Non si possono prendere decisioni diverse che facciano venire meno il diritto acquisito dagli enti, estensibile anche alle attrezzature site all’interno dell’immobile acquistate con contributo regionale.

Sono sicuro che grazie all’intervento della Regione Liguria si arriverà al più presto alla soluzione di questa vicenda, anche alla luce del fatto che vi sono prospettive di investimento, sviluppo e occupazione realizzabili nell’immediato futuro: una boccata di ossigeno in più per il nostro territorio.

Angelo Vaccarezza
capogruppo Forza Italia Regione Liguria

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.