"pittore di suoni"

Albenga, in piazza San Michele la magia del pianoforte di Andrea Benelli

Il concerto sarà ad ingresso libero e gratuito: appuntamento il prossimo 24 agosto

Albenga. Giovedì 24 agosto, alle ore 21, ad Albenga in Piazza San Michele, Andrea Benelli suonerà dal vivo il suo Album intitolato “Tiamoforte”. Il concerto farà da anteprima del 30mo Concorso pianistico internazionale Città di Albenga.

Ispirato dalla bellezza antica del centro storico, Andrea Benelli, per la seconda volta in vacanza ad Albenga, ha scelto proprio la città delle torri e della fionda e le sue atmosfere per ambientare il suo ultimo album.

Andrea Benelli, giovane musicista, è anche definito “Il pittore dei suoni”: grazie alle sue melodie riesce ad incantare chi lo ascolta, trasportandolo in una dimensione fatta di immagini, sensazioni e vissuti: la sua è una musica da ascoltare con orecchie e cuore e da “osservare” nei momenti in cui l’artista dialoga con il pianoforte. Mentre suona, infatti, Andrea “canta la sua musica” pur non essendo cantante, dipinge la sua musica con espressioni quasi fosse un attore e sfiora magicamente la tastiera del pianoforte dando vita a un “trasporto di sensazioni” difficile da descrivere. Nella sua musica entrano in gioco i cinque sensi: un’esperienza unica da vivere e assaporare a occhi chiusi.

“All’interno dell’album Andrea ha deciso di racchiudere 13 tracce strumentali che esplorano a tuttotondo le infinite emozioni che ad oggi hanno accompagnato la sua vita. Una musica emozionale, la sua, appartenente al genere Crossover che si rivolge a chiunque voglia abbandonarsi all’ascolto lasciandosi pervadere di energia, dolcezza e positività. Tiamoforte nasce dall’unione delle parole Pianoforte con Amore, dove – proprio la parola amore – in tutte le sue forme, è stata totale fonte di ispirazione alle composizioni dell’artista. La potenza della musica che accompagna ognuno di noi e ci aiuta ad affrontare il mondo” spiegano gli organizzatori del concerto.

Dichiara Andrea: “Il viaggio emotivo e musicale di Tiamoforte racconta il cammino attraverso il mondo con il mio fedele compagno -il pianoforte-. Racconta il mio viaggio musicale e la forza che gli elementi della vita mi hanno trasmesso: aria, terra, acqua e fuoco”.

Diverse forme di amore: tra madre e figlio, di due persone, nella sofferenza, nelle scelte che spesso ci si trova a dover affrontare nel corso della vita; dell’amore incondizionato per gli animali, di speranza, della forza dell’amicizia e di quanto sia emozionante l’attesa del realizzarsi di un sogno.

Andrea Benelli, classe 1980, ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di sei anni, con il Maestro Francesco Manenti. Si è diplomato presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano: nell’anno 2000 in organo (con il massimo dei voti e la lode) con la Professoressa Ivana Valotti, nell’anno 2002 in pianoforte (con il massimo dei voti) con il Maestro Pietro Soraci e nell’anno 2003 in clavicembalo (sempre con ottimi risultati) con la Professoressa Mariolina Porrà. Ha collaborato fino al 2013 con l’Orchestra, la Filarmonica e i Cameristi del Teatro alla Scala in qualità di organista, pianista e clavicembalista sotto la guida dei più grandi direttori del mondo. Nella metà del 2014 ha iniziato a comporre brani per pianoforte solo. Nell’ottobre del 2015 ha registrato i suoi inediti nella prestigiosa Concert Hall Fazioli a Sacile.

L’Assessore al Turismo, Manifestazioni e Cultura, Alberto Passino che ha fortemente voluto l’evento-anteprima pianistica di Andrea Benelli, dichiara: “Nonostante le ristrettezze economiche abbiamo voluto salvaguardare un evento importante come il Concorso pianistico internazionale che quest’anno spegnerà 30 candeline e che, anche sotto il profilo turistico, ravviva la stagione invernale della nostra città”.

Cosa si aspetta Andrea Benelli da questo suo concerto albenganese? “Mi aspetto e mi auguro che tutti coloro che ascolteranno il mio lavoro si sentano pervasi di energia positiva e avvolti di un’aura amorosa”. L’Album Tiamoforte è disponibile sulle principali piattaforme digitali: ITunes, Spotify, Google Play, Amazon, Shazam. Ingresso libero e gratuito.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.