Polemica

Alassio, nessuna modifica dello Statuto: Galtieri si autosospende dal Consiglio comunale

"Attendo che venga ripristinata la legalità"

Angelo Galtieri

Alassio. Il consigliere comunale di opposizione, capo gruppo di “Insieme X”, Angelo Galtieri, si autosospende dal Consiglio comunale in polemica con l’amministrazione Canepa e la mancanza di modifiche allo Statuto comunale richieste dall’esponente di minoranza con una apposita mozione, rigettata nel corso dell’ultima seduta del parlamentino alassino. La mozione riguarda in particolare il regolamento della giunta comunale e il suo inserimento proprio nello Statuto.

“Per ben 4 anni la giunta Canepa ha calpestato principi costituzionali e leggi nazionali, agendo in totale assenza di regole atte a garantire buon andamento ed imparzialità (come già affermato dal Tar Liguria nonché dal Tribunale di Savona). Ovviamente dette violazioni sono avvenute mostrando gli attributi, come vuole Vaccarezza. A questo ultimo chiedo: ‘Come mai il Comune di Loano grazie al Sindaco Pignocca possiede uno Statuto esemplare, mentre Alassio ha carta igienica?’…

“Forse Alassio è una città di Serie B rispetto a Loano? Gradiremmo una risposta sulla netta differenza di comportamento del Sindaco Pignocca e del Podestà Canepa: chi dei due ha scelto la giusta via?”.

Nel mirino del consigliere Galtieri l’orario di convocazione tanto della giunta quanto del Consiglio: “Qui il comportamento del sindaco Canepa è stato senza parole…”. “Meno male che il sindaco Canepa fonda la sua amministrazione sul rispetto delle norme dello Stato come pietra miliare del suo operare…”.

“Infine merita una citazione particolare la dott. Sacco Botto (ex segretario comunale ), cui competeva controllo e garanzia dello Statuto, la quale si è limitata ad incamerare nel periodo alassino numerosi premi palesemente ingiustificati (da € 80.000 circa di compenso fisso a quasi 130 mila euro”.

“Preso atto quindi che allo stato attuale risulta evidente il mancato rispetto del minimo essenziale di quelle regole che dovrebbero essere proprie di uno stato democratico, mi autosospendo in attesa del ripristino del normale stato di diritto della città di Alassio e lascio all’avv. Parascosso la rappresentanza politica in Consiglio comunale del nostro gruppo” conclude Galtieri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.