Vecchiaia serena

Alassio, gli ospiti della residenza “Giacomo Natale” alla scoperta di Villanova d’Albenga

Un gruppo di nonni hanno passeggiato tra le viuzze medievali del borgo

Villanova d'Albenga veduta

Alassio/Villanova d’Albenga. Una piacevole gita tra le vie del borgo antico di Villanova d’Albenga è stata organizzata nei giorni scorsi dalla residenza per anziani “Giacomo Natale” di Alassio. Un gruppo di arzilli nonni accompagnati dall’animatrice della struttura Michela hanno passeggiato tra le piccole viuzze medievali del borgo. Un vero e proprio tuffo nella storia a pochi passi da casa che permette di conoscere il passato e toccare con mano ciò che l’uomo ha costruito secoli fa.

Per ore i “turisti” hanno passeggiato naso all’insù ammirando la possente struttura difensiva di Villanova. L’atmosfera magica di questo borgo medievale, rimasto quasi inalterato dall’epoca in cui la cinta muraria fu eretta, ha fatto da cornice a un pomeriggio in allegria e relax che ha lasciato tutti molto soddisfatti.

Gli spiriti avventurieri del gruppo hanno sognato ad occhi aperti provando a immaginare come fosse vivere “protetti” all’interno delle alte mura o come avrebbero fronteggiato gli attacchi delle forze feudali che minacciavano il borgo nei pressi di Albenga. Una passeggiata nella storia che permette agli anziani di sviluppare la creatività e l’immaginazione proiettandosi in un’epoca passata come il Medioevo.

“Passeggiare alla scoperta di luoghi sconosciuti del nostro territorio è sempre una piacevole esperienza – spiegano i responsabili della residenza protetta – Le gite rappresentano un momento di svago e permettono agli anziani di sentirsi attivi e tenersi in allenamento”. Una sorta di ginnastica dolce utile al benessere psicofisico delle persone anziane, obiettivo principale del gruppo friulano Sereni Orizzonti che pone al centro dell’attenzione la persona.

Le gite turistiche sono solo una delle numerose attività che accompagnano la quotidianità nella residenza di Alassio, situata a poca distanza dal mare e dal suo profumo. Non mancano le numerose passeggiate sul bagnasciuga o nel porto della splendida città simbolo della Riviera dei Fiori.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.