IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Varazze si prepara alla sua Notte Bianca: il 18 agosto una costellazione di eventi, spettacoli ed enogastronomia foto

Una non stop con musica live e itinerante insieme alle mascotte dei bambini

Varazze. Venerdì 18 agosto il centro storico si “accende” con la Notte Bianca e si trasforma in un enorme palcoscenico diffuso a cielo aperto per accogliere turisti e residenti grandi e piccini. Riflettori puntati sui borghi e le piazze, dal Borgo San Nazario, davanti al Boschetto, il parco della Città, recentemente riaperto alla cittadinanza fino al Borgo Solaro, arrivando in via Cesare Battisti.

Una non stop di eventi e spettacoli, con il patrocinio della Città di Varazze, che prevede musica live e itinerante, insieme alle mascotte dei bambini, che saranno i veri protagonisti dell’evento.

Una festa originale, allegra e ricca di momenti di musica, un viaggio che inizierà alle ore 19:30 e si protrarrà fino tardi. Un grande spazio sarà riservato alla musica, che riempirà di suoni e voci le piazze principali di Varazze, i vicoli e le vie dei Borghi.

Lungo il viaggio della Notte Bianca i classici americani che hanno ispirato i cantautori italiani, brani tradizionali folk, un viaggio nella storia della musica pop a partire dagli anni ’50, per attraversare l’oceano del rock anni ’60 e la disco anni ’70, tra ondate di trash e raffinatezze targate anni ’80 e ’90. Ma ci sarà anche musica folk, blues e funky.

La Notte Bianca a Varazze è anche cultura e musica lirica. Una serata di gala indimenticabile, appuntamento principale della rassegna “Varazze è Lirica” si svolgerà, infatti, a partire dalle ore 21:15 nella centralissima piazza sant’Ambrogio, il salotto della città. Durante la serata verrà consegnato il Premio Città di Varazze “Francesco Cilea” al grande tenore di fama internazionale Ugo Benelli.

Ai bambini, infine, sarà dedicato uno spazio tutto loro, con simpatici e allegri personaggi. Minnie e Topolino, con tanto di trono gonfiabile per scattare una foto insieme vi attendono in Via Battisti, Gavarone e Mameli. In piazza beato Jacopo da Varagine si alterneranno due spettacoli di burattini: Il Bosco incantato e Il Leone Fifone. Non mancherà in piazza Patrone la Baby dance.

“L’iniziativa – afferma il vicesindaco e assessore al Turismo Filippo Piacentini – nasce in sostegno alle attività commerciali che, oggi più che mai, hanno bisogno di continui input per invogliare i consumatori a fare acquisti”.

“Un modo – continua Piacentini – per aiutare commercianti, pubblici ristoratori, pubblici esercizi in un momento non proprio florido per il commercio. Devo ringraziare l’ufficio turismo del Comune di Varazze per il grande sforzo organizzativo e di realizzazione di questo appuntamento”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.