Prevenzione tumori

“Con un gelato aiuti la prevenzione”: nelle gelaterie di Albenga una raccolta fondi pro Ant

Il ricavato dell'iniziativa aiuterà a coprire le spese del "Progetto di prevenzione dei noduli tiroidei"

Gelato

Albenga. Ritorna “Con un gelato aiuti la prevenzione”, l’iniziativa estiva di raccolta fondi della Fondazione ANT Italia Onlus Delegazione di Albenga. Alcune gelaterie artigianali della città delle Torri hanno aderito alla campagna e contribuiranno a sostenere le spese delle visite, dedicate alla cittadinanza, del “Progetto di prevenzione dei noduli tiroidei” che si terranno nel mese di ottobre ad Alassio.

Inoltre, all’interno delle attività aderenti all’iniziativa, si potranno trovare anche dei bussolotti per la raccolta fondi nei quali si potrà contribuire lasciando anche un’offerta.

“La prevenzione rappresenta l’arma più efficace per combattere il cancro ed è per questo che la fondazione ANT in questi ultimi anni ha dedicato particolare attenzione ai progetti di sensibilizzazione ed educazione sanitaria nelle scuole e sul territorio ed ai progetti di diagnosi precoce, offrendo oltre 148.288 visite gratuite in tutto il paese in 78 province italiane (dato aggiornato a dicembre 2016)” spiegano dall’associazione ingauna.

“Le vittime del cancro, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, sono in continuo aumento: nel 2030 supereranno gli 11 milioni ed il cancro diverrà la principale causa di tutti i decessi. Si ritiene però che il 20-30% delle neoplasie possa essere prevenute adottando stili di vita corretti e sottoponendosi con regolarità a visite ed esami di diagnosi precoce. In quasi tutti i tumori è possibile individuare un’alterazione del DNA che svolge un ruolo di primo piano nell’insorgenza della malattia, ma diversi fattori ambientali e fattori personali (stili di vita) cooperano con quelli genetici nei fenomeni di iniziazione e diffusione del cancro. L’indice di rischio di ammalare di tumore può essere definito per ogni individuo, ma non necessariamente una persona ad alto rischio svilupperà la malattia e allo stesso tempo non si può escludere che una persona a basso rischio non possa essere colpito da tumore” concludono da Ant Albenga.

Le gelaterie che hanno aderito all’evento sono: da lunedì 17 luglio a domenica 23 luglio “Gelatomania” Viale Italia 60; da martedì 25 luglio a domenica 30 luglio “Gelateria Opera” Piazza San Francesco 20; da lunedì 31 luglio a domenica 6 agosto “Cioccogelato” Piazza 4 Novembre 6; da lunedì 7 agosto a domenica 13 agosto “Kadò” Via Piave 78/b; da lunedì 14 agosto a domenica 20 agosto “Festival des Glaces” Viale Italia 47; da lunedì 21 agosto a domenica 27 agosto “Gelateria Crema” Via Dalmazia 55.

Chi vuole essere informato sulle visite di prevenzione e sulle altre iniziative che la delegazione Ant di Albenga svolge sul territorio può recarsi presso la sede in Via Roma 46 ad Albenga oppure visitare la Pagina Facebook “ANT in Liguria”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.