IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un agosto divertente per i bambini con i laboratori del Barone Rampante a Borgio Verezzi foto

L'attrice Arianna Comes e la scenografa Emanuela Borra tra le insegnanti

Borgio Verezzi. Si preannuncia un agosto molto divertente per i bambini grazie ai laboratori della Compagnia del Barone Rampante.

A cominciare dal ‪laboratorio teatrale a cura dell’attrice Arianna Comes (Teatro Stabile di Genova)‬ dal ‬7 all’11 agosto al mattino con orari ‪9.30-11‬ dai 5 agli 8 anni e ‪11-12.30‬ dai 9 ai 12 anni. “Ogni cosa che puoi immaginare la natura l’ha già creata!”, diceva Albert Einstein. Andremo quindi in mezzo alla natura a trovare una nuova consapevolezza di noi, in luoghi nuovi e all’aperto soffermandoci sulle risorse della natura sui suoi spunti e sulle emozioni che ci può dare, per poi tradurli in espressione fisica e teatrale in modo da comunicare le sensazioni avvenute durante il percorso a tutti. Costo 70 euro.

Si prosegue con il Laboratorio ColorataMente a cura della scenografa Emanuela Borra (Accademia Ligustica di Belle Arti) rivolto a bambini da 5 a 11 anni. Orario: 9.30/11.00 e 11.00/12.30. Durata: 2 incontri a settimana il mercoledì e il venerdì. Quota d’iscrizione: abbonamento 6 lezioni € 60, abbonamento 8 lezioni 80 euro, 1 lezione € 15. L’obiettivo è sensibilizzare gli allievi all’uso consapevole del colore ed alla comprensione del risultato che si può ottenere utilizzando le diverse tecniche.

Temi che saranno affrontati: colori caldi e colori freddi, colore dei pigmenti e colore della luce, colori primari, secondari e complementari. Alcuni degli artisti citati: 
Kandinskij, Warhol, Impressionisti. Tecniche che saranno utilizzate: matite colorate, pastelli a olio, gessetti, tempere, acquerelli, collage. Se i bambini hanno sensibilità o allergie ad alcuni materiali devono comunicarlo prima dell’inizio della lezione.

Laboratori di teatro per bambini e ragazzini a cura dell’ attrice Laura Nardi (Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico) dal 29 agosto al 2 settembre “Che cos’è un bambino?”, dai 5 ai 9 anni dalle 10 alle 12. “Che cos’è un bambino” è un viaggio nel mondo dell’infanzia attraverso gli occhi dei bambini, dei loro desideri, dei loro sogni, aspettative, paure, della visione del mondo adulto che in un prossimo futuro sarà loro. Il punto di partenza della nostra drammaturgia da creare insieme avrà il suo inizio nel libro omonimo di Beatrice Alemagna.

“Ci vado o non ci vado stasera a teatro?” (dai 10 ai 14 anni, dalle 17.30 alle 19.30) racchiude una selezione di atti unici di Karl Valentin, attore e autore comico tedesco di inizio Novecento. I suoi esilaranti sketch ci permetteranno di lavorare sui tempi comici, sul ritmo e sulla relazione scenica e sulla trasformazione fisica.

I due laboratori sono articolati in tre momenti: 
– esercizi ludici e sensoriali per creare e stimolare il gruppo
– esercizi creativi e improvvisazioni per sprigionare la fantasia
– lavoro sul testo

Costo: 70 euro ciascuno. Sconto del 10% sul totale per chi partecipa a più di un laboratorio estivo della Compagnia del Barone Rampante.

Info e iscrizioni: ‪348/8978694‬, c.ilbaronerampante@libero.it, www.compagniabaronerampante.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.