Tendenza positiva

Turismo, 2 mln di presenze a giugno: nel savonese +5,86% di presenze

Il presidente Toti: "Liguria protagonista del turismo nazionale e internazionale"

turisti

Sfiorati i 2 milioni di presenze registrate in Liguria a giugno, con una crescita del 6,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Per l’esattezza, secondo i dati dell’Osservatorio turistico regionale, si sono registrati 1,9 milioni di visitatori nel mese di inizio estate, 115.500 in più rispetto a giugno 2016.

“La Liguria – afferma il presidente della Regione Giovanni Toti – si conferma protagonista del turismo nazionale e internazionale. Dopo il primato raggiunto dall’hashtag #lamialiguria, questi numeri ci dimostrano che le nostre campagne per far conoscere le bellezze liguri in tutto il mondo hanno funzionato. Il Red Carpet ne è l’esempio più evidente, con i boom di presenze registrate a Rapallo e Santa Margherita. Il turismo – conclude – è uno dei motori della nostra crescita perché significa più ricchezza, più occupazione e più visibilità per la nostra regione”.

La maggiore crescita percentuale si è registrata nella provincia della Spezia (+ 9,83%, con 327.600 presenze, 29mila in più rispetto a giugno 2016), seguita da quella di Genova (+6,12%, con 455.700 presenze, 26.273 in più rispetto a giugno 2016), da quella di Savona (+5,85%, con 743mila presenze, 41mila in più rispetto a giugno 2016) e da quella di Imperia (+5,25%, con 378.500 presenze, 18.800 in più rispetto a giugno 2016).

“Dopo il successo dei ponti primaverili – aggiunge l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – anche l’inizio d’estate ha portato in Liguria un numero record di visitatori con picchi importanti in alcune località delle Riviere, come Santa Margherita Ligure e, Diano Marina, Rapallo, Levanto e Sestri Levante. Con ‘#lamialiguria estate’ siamo fiduciosi che potremo raggiungere ulteriori risultati importanti per il nostro settore turistico. Questo significa, oltre che valorizzazione del territorio, anche posti di lavoro e volano economico per tutto l’indotto”.

Tra i Comuni, maggiormente rappresentativi, monitorati dall’Osservatorio, picchi di crescita a Levanto (+17,6%) e a Sestri Levante (+17%), a Santa Margherita Ligure (+12%), a Finale Ligure (+11,5%), alla Spezia (+10%), a Rapallo (+7,1%) e a Diano Marina (+6,9%). A fare la parte del leone tra le presenze, a livello regionale, sono ancora gli italiani (1,152 milioni) cresciuti del 4,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre le presenze straniere sono state oltre 762mila, comunque in netta crescita (+9,4%).

leggi anche
albenga turismo turisti
Dati
Rapporto Turismo: la Liguria tra le più recensite, oltre 14 mln di presenze

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.