IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Trenitalia Liguri: corse regionali con puntualità dell’89% e regolarità al 99%

I numeri si riferiscono al primo semestre del 2017

Più informazioni su

Liguria. “Una puntualità reale (arrivo entro i 5 minuti dall’orario previsto) dell’89% e un indice di regolarità (corse effettuate rispetto alle programmate) del 99%. Indici che, considerando le sole cancellazioni (0,5%) e ritardi (2,1%) imputabili direttamente a Trenitalia salgono al 99,5% come regolarità e 97,9% di puntualità. Migliora anche il giudizio dei clienti: a maggio l’83,4% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso”. Questi i numeri che Trenitalia regionale Liguria ha comunicato in riferimento al bilancio del primo semestre 2017 che ha un “trend costante rispetto ai livelli degli indici medi liguri del 2016”.

“La puntualità reale aumenta dell’1,2%, la regolarità del servizio cresce del 26,7%. Risulta decisamente sopra la media generale l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 92,8% dei convogli ad arrivare puntuale, percentuale in leggera flessione rispetto allo scorso anno ma per cause non imputabili a Trenitalia, che vede invece pressoché inalterati i ritardi di sua diretta responsabilità” aggiungono dall’azienda del trasporto ferroviario nel commentare i numeri.

“La Liguria rimane tra le regioni, con il miglior trend di performance sia per quanto riguarda la puntualità che la regolarità. L’ultima indagine demoscopica, condotta a maggio in Liguria da una società esterna al Gruppo FS, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio e dei vari momenti che lo compongono con un aumento del 2,1% vs maggio 2016. Rispetto a maggio 2016 molti i fattori che hanno registrato un miglioramento significativo: coincidenze con altri treni +40,2% (75% vs 34,8%) tempo di viaggio +6,5% (80,5% vs 87%), facilità di acquisto biglietti e abbonamenti +7,2% (97,2% vs 90%), disponibilità dei posti +4,8% (90,8% vs 86,0%)” concludono da Trenitalia Liguria.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.