IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una settimana di escursioni alla scoperta dei luoghi e della natura del Finalese

Le grotte, il centro storico e i castelli tra le bellezze che si potranno ammirare

Finale Ligure. Si avvicendano numerose le escursioni alla scoperta del territorio finalese. Martedì 25 luglio dalla Chiesa di Calvisio dalle ore 17 escursione naturalistica. La Stonehenge di Finale: escursione ad anello tra grotte e ripari fino ad un enigmatico recinto megalitico. Durata 3 ore. Quota di partecipazione: 5 euro (bambini minori di anni 10 accompagnati gratuito). Prenotazione necessaria entro le ore 12 del giorno precedente l’escursione al numero 349/0936366 (Paola), 348/4735752 (Rosella) o 333/3746752 (Tiziana).

A Finalmarina, da piazza Vittorio Emanuele alle ore 21, visita guidata al centro storico, alla Basilica San Giovanni Battista e alla Pieve del Finale con ritrovo con la guida nei pressi dell’Arco di Margherita di Spagna. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al 339.4402668.

Mercoledì 26 luglio a Finalborgo, piazza san Biagio, ore 21:10, visita guidata al centro storico, alla Collegiata San Biagio e al Complesso Monumentale di Santa Caterina. Ritrovo con la guida in piazza san Biagio, non occorre prenotare. Per informazioni telefonare al 3394402668.

Giovedì 27 luglio a Varigotti, piazza Cappello da Prete, ore 17:30, alla scoperta della storia e del borgo vecchio, con vista dal molo delle borgate collinari, salita verso Punta Crena e visita alla chiesa medievale di san Lorenzo. Durata 1 ora e mezza. Partecipazione gratuita. A cura dell’Associazione Amici di San Lorenzo in collaborazione con “La Nostra Liguria”. Guida Turistica Valerio Peluffo.

Venerdì 28 luglio a Finalborgo, piazza santa Caterina, primo turno ore 20:30, secondo ore 21, “Storie al chiaro di luna”, visite con spettacolo itinerante a Castel Gavone e alla Fortezza di San Giovanni. Nelle serate estive abili ciceroni faranno da guida narrando la suggestiva storia del Marchesato e dei suoi Castelli, raccontando le vicissitudini che li hanno animati centinaia di anni fa e le leggende che li tengono in vita ancora oggi. Rientro previsto per le ore 23:30 circa.

È indispensabile un abbigliamento comodo, l’uso di scarpe ginniche e torcia elettrica al seguito. I bambini devono essere accompagnati dai genitori. Esclusivamente su prenotazione: 10 € per gli adulti e 5 € per i bambini sotto i 10 anni (si possono effettuare on line oppure presso il negozio di articoli sportivi Finale Climb in piazza Garibaldi 18 a Finalborgo, aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30). Info: Associazione Centro Storico del Finale, telefono 019690112, 3470828855, e-mail info@centrostoricofinale.com.

Le escursioni si svolgono con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Finalese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.