Tempo libero

Serate in disco, golosità, libri, mostre e tantissima musica: ecco cosa fare nel fine settimana

E' come sempre molto ricco e variegato il calendario di eventi in programma questo fine settimana in provincia di Savona

Provincia. Serate in discoteca con ospiti di altissimo livello, appuntamenti golosi, appuntamenti culturali, presentazioni di libri, mostre e tanta, tantissima musica. E’ come sempre molto ricco e variegato il calendario di eventi in programma questo fine settimana in provincia di Savona.

yacht club marina di loano

Venerdì 7 luglio a partire dalle 18.30 sulla terrazza de “Il Ristorante” dello Yacht Club di Marina di Loano torna quello che ormai è l’appuntamento più glamour dell’estate della provincia di Savona: “Happy Hour sul Mare” è l’apericena che unisce un ambiente elegante con una vista impareggiabile, specialità uniche preparate dal vivo da chef pluristellati, uno staff di altissimo livello e una selezione musicale in grado di creare subito il mood giusto. Alcuni dei piatti che delizieranno il palato degli ospiti de “Il Ristorante” saranno preparati dal vivo dallo chef Florjan Zaja e dalla sua brigata utilizzando prodotti freschissimi e a “chilometro zero”. L’ingresso a “Happy Hour sul mare” ha un costo di 25 euro e comprende una consumazione (la seconda consumazione ha un costo di 7 euro). E’ possibile prenotare un tavolo al costo di 5 euro in più (ingresso e tavolo, quindi, hanno un costo totale di 30 euro a persona). In occasione della serata sarà possibile parcheggiare gratuitamente all’interno di Marina di Loano.

Venerdì 7 luglio a partire dalle 20.30 presso l’Hotel San Michele ai Piani di Celle si tiene la “Cena dei Palloncini”, cena di beneficenza e sfilata di abiti da sposa e sera con musica dal vivo, a cura di Marina e Monica Spose. Sarà una serata di moda, musica e solidarietà. L’incasso sarà devoluto all’associazione Cresc.i, attiva presso l’Ospedale San Paolo di Savona, in favore dei bambini ricoverati presso il reparto di Pediatria e le loro famiglie.

Fino a domenica 9 luglio Marina di Loano ospita “Quello che hai ereditato dai tuoi padri, riguadagnalo, per possederlo”: il pre-meeting della kermesse dedicata alla “amicizia fra i popoli” che dal 1980 Comunione e Liberazione organizza nel mese di agosto a Rimini. L’iniziativa, promossa e realizzata dall’associazione Cara Beltà, dal banco di solidarietà “Padre Santo” con il contributo dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, della Marina di Loano e di importanti sponsor quali Omnia Medica, Noberasco, Loano 2 Village, BCC di Pianfei e Rocca de Baldi e Presscommtetech, si propone di arricchire l’offerta dell’estate rivierasca incrementandone la dimensione culturale. Un evento che, forte del successo della scorsa edizione, vuole portare per il secondo anno consecutivo il fenomeno più che trentennale del Meeting di Rimini alla Marina di Loano. Quindi, centinaia di migliaia di giovani provenienti da ogni parte d’Italia che condivideranno le loro giornate di vacanza tra spiagge, locali nonché all’interno delle sale conferenze per ascoltare le voci più significativi della cultura, dell’economia, delle religioni e della politica internazionale. Il tema scelto per l’edizione 2017, tratto da una celebre pagina del Faust di J.W. Goethe (“Was du ererbt von deinen Vätern hast, erwirb es, um es zu besitzen!”), pone l’accento sul bisogno di riappropriarsi di quello che ci è stato lasciato in eredità. Che cosa abbiamo ereditato? Una somma di valori? Una storia? Delle verità? Oggi, nell’era della post-verità, del post-truth, di cosa abbiamo bisogno per vivere? La “cascata d’informazioni”, in cui fatti veri e falsi si diffondono allo stesso modo, fa sì che ciò che è vero non sia più evidente. Ma gli uomini hanno bisogno di verità? Anticipazione di quanto si potrà ascoltare nella città romagnola dal 20 al 26 agosto, gli ospiti del pre-meeting di Loano si confronteranno dunque sulla validità, la persistenza o il superamento di valori e beni ereditati dalle passate generazioni, chiedendosi se e in che modo possiedano ancora un’utilità per affrontare le sfide del presente.

Venerdì 7 luglio alle 20.30 al parco San Rocco di Alassio si tiene il secondo appuntamento del Riviera Music Festival che, dopo l’apertura svoltasi in piazza Partigiani con “Tribute to Children”, approda all’Auditorium “Enrico Simonetti”. A soli sei giorni dal più grande concerto rock di tutti i tempi, quello di Vasco Rossi al Modena Park, in esclusiva assoluta tre dei più famosi musicisti della band del “Blasco” nazionale daranno vita allo spettacolo “Alassio Parko San Rocko”. La Combricola del Blasco, la più famosa tribute band della rock star italiana, formata da Alberto Rocchetti, Andrea Innesto e Andrea Braido, rispettivamente alle tastiere, al sax e alla chitarra, farà rivivere in piccolo le emozioni strumentali di Modena Park e insieme alla somiglianza vocale a Vasco Rossi di Kikko Sauda garantiranno uno show di livello assoluto.Il concerto sarà preceduto da un anteprima musicale a cura dei Lambertz.

combricola blasco

Venerdì 7 luglio, nella serata simbolo degli anni 90/2000 e delle radio commerciali, l’Essaouira Club di Albenga ospiterà Paolo Noise, che scappa dagli studi dello Zoo di 105 per una notte in Riviera. Dj, speaker e webstar, dopo aver spopolato sul web con i suoi video virali con milioni di view, Paolo Noise presenta uno show unico nel suo genere. Essaouira offre la possibilità di cenare presso la sua struttura prima della serata discoteca con un importante menù comprensivo dell’ingresso alla serata a 25 euro. Per chi invece desidera entrare direttamente in discoteca il prezzo del biglietto è 15 euro con un drink o 20 euro con due drink, mentre la donna potrà usufruire dell’ingresso omaggio per tutta la notte.

Venerdì 7 luglio dalle 23 a “Le Vele” di Alassio c’è “Sognando Alassio. Il paese delle meraviglie”, una serata dedicata ai gestori di tutte le attività di Alassio che amano vivere la movida alassina scatenandosi in pista con i loro clienti almeno una volta alla settimana. L’ingresso è in omaggio per le donne entro la una di notte e ridotto tutta la notte per i possessori della Resident Card. In consolle Francis Key e Giorgio V e il Conte Max con Margot Voice al microfono. Servizio navetta gratuito dal “Bar della Stazione” di Alassio. Per informazioni e prenotazione tavoli contattare il 327 97 20 920.

Venerdì 7 luglio a “La Suerte” di Laigueglia cena a buffet con antipasti, primi, grigliate di pesce e di carne, sushi, secondi e dolci. Musica coi dj Rudy Mas e Andrea Poggio. Al sax Gabry Sax. Servizio navetta gratuito con passaggio ogni 20 min uti con fermate ad Alassio (Caffè Roma e Ubrecche) e ad Andora (Turtle Beach e stazione bus dal port9. Ingresso con cena a 15 euro con un drink. E’ gradita la prenotazione, posti a sedere con tavolo limitati: Armando (3485694364), La Suerte (0182699136), Giulia (3475030945), Giannotta (3486287218).

suerte

Sabato 8 luglio, si conclude la rassegna “Un libro al mese” a Carcare. Alle 20.45 nello splendido giardino della biblioteca “Barrili”, l’autore carcarese Francesco Ferrua ci parlerà del suo “L’occhio nel cielo. The Alan Parsons Project” unica biografia al mondo della band britannica e recentemente tradotto anche in inglese.

Sabato 8 luglio alle 21 presso lo Yacht Club di Marina di Loano si terrà la presentazione del libro “Bacco Bifronte” di Nunzia Brusa, scrittrice ed insegnante di origine piemontese ideatrice di alcune sperimentazioni didattiche su alcuni generi letterari. L’evento è stato organizzato da Pro Loco Loano. Come anticipato dalla presidente di Pro Loco Loano, Maria Giuliana Amelotti, il volume svelerà “le proprietà salutistiche, gli organi del corpo umano che possono essere danneggiati dall’alcool e i segreti della degustazione, ma anche la storia del vino, della viticoltura e la lotta della vite per la sopravvivenza attraverso i secoli”. Ma non solo: nel suo libro Nunzia Brusa spiega anche “come si produce, come si conserva il vino, come deve essere la cantina, come è nata l’etichetta, l’importanza del vino nella religione, nella musica e nel cinema”. Ad intervistare l’autrice sarà la giornalista Grazia Noseda. Seguirà la proiezione del filmato “Dall’Expo di Milano” sul tema “Nutriamo il pianeta” realizzato dal dottor Flavio Bado. L’ingresso è gratuito.

Sabato 8 luglio alle 21 seconda serata degli incontri musicali “Note tra gli Ulivi” nell’antico borgo Rollo, ad Andora, a cura del Gruppo Rollo 99. In concerto il Magis Trio formato da Marina Pannuzzo (voce), Valter Ferrandi (contrabbasso) e Maurizio Pettigiani (percussioni). Un luogo di incontro, un momento di relax nella brezza della sera, un’occasione per vedere il più bel panorama del Golfo, un movito per gustare buon cibo tradizionale o semplicemente bere qualcosa di fresco, ascoltando raffinata musica tra gli ulivi. Punto ristoro aperto dalle 19.

Sabato 8 luglio dalle 17 in località Chiesa a Rialto si tiene la manifestazione “Alta Val Pora in Festa”, realizzata da Coldiretti Campagna Amica, in collaborazione con il Comune di Rialto, la Polisportiva Rialtese e l’azienda agricola La Casa di Giovanni di Rialto. Il piccolo borgo sarà animato, per tutta la serata, da iniziative volte a far scoprire ai turisti ma anche ai cittadini, le bellezze e particolarità dell’artigianato e dell’enogastronomia locale.

Sabato 8 luglio alle 21 in piazzale Buraggi sul lungomare di Finalmarina, nell’ambito di “Un libro per l’estate”, Silvia Bencivelli presenta il suo primo romanzo “Le mie amiche streghe” (Einaudi), con letture di Sara Zanobbio.

aspettando viaggio nel medioevo

Sabato 8 luglio a partire dalle 21.30 nella fortezza di Castelfranco a Finale Ligure c’è “Aspettando il Viaggio nel Medioevo”. L’Associazione Centro Storico del Finale, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Finalese, darà vita ad un vero spettacolo per raccontare spaccati di vita del medioevo quattrocentesco, una rievocazione per attirare l’attenzione su uno dei periodi di maggior rilievo storico del Finalese. In apertura di serata il marchese Giovanni Del Carretto e la sua sposa Biscontina Adorno, accompagnati della corte, protetti dalle Guardie Nobili e dai fidi cavalieri, arcieri e mercenari preceduti da tamburini e sbandieratori e seguiti dal popolo, formeranno una sfilata storica che animerà le vie cittadine. La sfilata partirà da Finalborgo alle 20.30. Al termine i personaggi si riuniranno per le 21.30 circa a Castelfranco. Si apriranno le porte del castello per dare inizio ad un’anteprima della rinomata manifestazione di Finalborgo “Viaggio nel Medioevo”, quest’anno in programma dal 24 al 27 agosto, in cui si rievocano i festeggiamenti per la ricostruzione delle mura e del borgo dopo la guerra con Genova del 1452. Il pubblico nella fortezza potrà entusiasmarsi per le esibizioni dei gruppi di spettacolo del Centro Storico del Finale che insieme ai gruppi ospiti sapranno condurre oltre le porte del tempo.

Sabato 8 luglio alle 21.30 in piazza XX Settembre a Bergeggi serata di cabaret con il comico Leonardo Manera, direttamente da Colorado e Zelig.

discoteca le vele alassio

Sabato 8 luglio a “Le Vele” di Alassio torna “The Classic Saturday”, il leggendario sabato notte della riviera ligure di ponente firmato “Le Vele”. Questo sabato Cîroc Vodka Night: la vodka francese a base di uve Mauzac Blanc (proveniente principalmente dalla città di Tolosa) e Ugni Blanc (uva a bacca bianca che ricorda il trebbiano), prodotta in più di quattro distillazioni. Speciale offerta per tutti i prodotti firmati Cîroc Vodka, in particolar modo il Magnum da 1,75 litri. Servizio Navetta gratuito dal “Bar della Stazione” di Alassio. Per informazioni e prenotazione tavoli contattare il numero 3279720920.

Sabato 8 luglio all’Essaouira Club di Albenga c’è “Save the Beach”, serata di animazione e show. Alle 21 “cena meravigliao”, cena animata by Evita Club con buffet di antipasti con sushi e sashimi, primo secondo e dolce, una bottiglia di vino ogni quattro persone. Alle 23.30 si inizia a ballare con i dj Gianluca Erre Romano, Adrien Moreau, Andrew Bax e al microfono Max Voice. Live percussion di Angelo Sacchi. Ingresso donna omaggio alle prime 50 ragazze. Navetta gratuita (rivolgersi al nuymero +39 338 82 35 198 ) dal Bside di Albenga e dalla stazione di Alassio. Prenotazioni: Pier (+39 339 2121918), Alby (+39 393 3319537), Sumo (+39 328 8119276) e Fabry (+39 339 6916830).

Sabato 8 luglio a “La Suerte” torna il “Saturday Night”. Si balla al chiaro di luna accompagnati dagli spettacoli pirotecnici e dalle animazioni. Musica di Jnice, Andrea Poggio, Luca Esse. Voci di Ares Favati e Simone Algeri. Percussioni di Matthew Dee. Ingresso normale a 20 euro con drink; ingresso con braccialetto a 15 euro con drink; ingresso omaggio alle prime 50 ragazze. Servizio navetta gratuito con passaggio ogni 20 min uti con fermate ad Alassio (Caffè Roma e Ubrecche) e ad Andora (Turtle Beach e stazione bus dal port9. Ingresso con cena a 15 euro con un drink. E’ gradita la prenotazione, posti a sedere con tavolo limitati: La Suerte (0182699136), Giulia (3475030945), Giannotta (3486287218).

Sabato 8 luglio al Bajda Club di Noli si terrà la notte più pazza della Riviera con ospite speciale il dj Giorgio Prezioso. Apericocktail dalle 21 su prenotazione con ingresso discoteca e due drink a 25 euro. Sfilata di moda a cura di “Le Stanze” di Noli & “Ispirazione” di Savona.

Sabato 8 luglio alle 21 in piazza Giuseppe Musso a Laigueglia, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale di uno dei Borghi Più Belli d’Italia, parte il tour estivo “WeFly 5.0”. L’evento è inserito all’interno di un tour promozionale della band che vedrà i WeFly esibirsi in numerose e prestigiose piazze del ponente ligure. L’evento sarà trasmesso in diretta su Facebook.

Domenica 9 luglio alle 11 a Cosseria si tiene il “Tar Tour”, passeggiata gastronomica all’aperto e all’insegna del tartufo con prodotti locali preparati dalle cinque attività di Cosseria, con visita al Museo della Bicicletta di Luciano Berruti, cercatori di tartufi, trottolai di Roccavignale e figuranti in divisa napoleonica. Si potrà affrontare questa passeggiata in compagnia degli amici a quattro zampe o in sella alla mountain bike. Si consiglia la prenotazione.

Domenica 9 luglio a partire dalle 21 all’auditorium “Enrico Simonetti” del parco San Rocco di Alassio concerto del maestro Franco Battiato.

Domenica 9 luglio all’Essaouira Club di Albenga inaugurazione del “Beach Party by Strobe” che permette di ballare coi piedi sulla sabbia. L’ingresso è omaggio. Si inizia alle 23.30 sule note dei dj Gianluca Erre Romano, Matthew Reyes, Andrew Bax, Hag. Voice show e animazione. Navetta gratuita (rivolgersi al nuymero +39 338 82 35 198) dal Bside di Albenga e dalla stazione di Alassio. Prenotazioni: Sumo (+39 328 8119276).

Essaouira

Domenica 9 luglio “Le Vele” Alassio presenta “Yuppies Sunday”, una serata riservata ad un pubblico adulto e guest live show: ci sarà infatti il grande ritorno a “Le Vele Alassio” di Jerry Calà in “Una vita da libidine”. Apertura esclusiva dalle 20 con apericena a cura del “Ristorante Scola” di Castelbianco. Dalle 22 Jerry Calà con il suo Concert-Show. Dalla mezzanotte si balla con la migliore musica dance & revival. Servizio Navetta gratuito dal “Bar della Stazione” di Alassio. Per informazioni e prenotazione tavoli contattare il numero 3279720920.

Domenica 9 luglio a “La Suerte” torna il magnifico “Pool Party Anni ’90”. Ingresso libero con la possibilità di farsi il bagno in piscina. Guest party di “We Love the 90s Datura” con musica di Jnice e voce di Ares Favati.

Da venerdì 7 a domenica 9 luglio torna a Finalborgo la fiera per grandi e piccoli, torna un mondo di divertimento e colore: torna il Burtomics. L’edizione 2017 avrà un sacco di novità e giochi live nuovissimi (come il favoloso “Dottor Panik”) e tornerà il “Zombie Live Game”. Grande novità è l’Hirule Park, il primo luna park a tema Zelda mai realizzato. E poi l’area disegnatori della Scuola Internazionale di Comics e un’area games più grande con mostre, musica e tanti stand.

Burtomics Comics & Games a Finalborgo

Dal 7 al 9 luglio torna la sagra di Campochiesa con i quattro ortaggi principe della Piana di Albenga: asparago violetto, zucchina trombetta, carciofo spinoso, pomodoro cuore di bue. Presso le Opere Parocchiali di Campochiesa ogni giorno troveremo stand gastronomici, il mercatino di prodotti tipici e artigianali, intrattenimento musicale e dimostrazioni di agility dog.

Venerdì 7 e sabato 8 luglio a Loano, nel cortile dei Frati Cappuccini si svolgerà la “FestadellaBirra”. Nelle due serate, chi apprezza la buona birra versata nei grandi boccali potrà degustare alcune marche italiane e tedesche di birra artigianale. Non mancheranno i piatti a base di carne, come salsiccia e hamburger, e si potrà gustare lo stinco di maiale. Gli stand gastronomici apriranno alle 19. Le serate saranno animate dalla rock band Dirty Choppers con musica dal vivo anni ’70.

Sabato 8 e domenica 9 luglio a Castelbianco si terrà la “Sagra del Fritto Misto… di Campagna”. Dalle 19 saranno aperti gli stand gastronomici con degustazione di preparazioni culinarie. Le serate saranno accompagnate dalla musica delle orchestre “Christian & Luna Nueva” (sabato) e “Beppe Dany Band” (domenica). La sagra si terrà anche in caso di pioggia, la zona “ristorante” è totalmente al coperto.

Sarà visitabile fino al 23 luglio presso il Palazzo del Commissario al Priamar di Savona la grande mostra antologica “Giampaolo Parini: l’uomo, l’artista, le sue opere”. L’esposizione, voluta dalla famiglia, promossa dalla Fondazione Cento Fiori in collaborazione con il Comune di Savona e curata dal professor Silvio Riolfo Marengo, a due anni dalla scomparsa del maestro, presenta un’ampia panoramica della straordinaria produzione artistica di Giampaolo Parini con oltre 150 opere di pittura, scultura e ceramica. Orari di visita: feriali 16.30-19, sabato e festivi 10.30-12, 16.30-19. Con il patrocinio della Regione Liguria e dei Comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina.

Per tutti gli altri eventi visitate la pagina Life di IVG.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.