Mobilità sostenibile

“Sbloccati 500 mila euro per le ciclabili”, il M5S soddisfatto: una parte arriverà in provincia di Savona

De Ferrari: "Decisivo l'emendamento Dell'Orco del 2013 al decreto del Fare e il pressing pentastellato in Regione"

pista ciclabile
Foto d'archivio

Liguria. “Dopo quattro anni di dure battaglie a livello nazionale e negli ultimi mesi in Regione, siamo riusciti finalmente a far sbloccare 500mila euro per la messa in sicurezza delle piste ciclabili e pedonali in Liguria”. A dirlo sono i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle che spiegano: “È l’ultimo atto di un lungo lavoro del MoVimento 5 Stelle, tra Roma e le regioni, cominciato nel 2013 alla Camera con l’emendamento a prima firma Michele Dell’Orco al Decreto del Fare affinché le risorse previste venissero riassegnate allo sviluppo e alla messa in sicurezza di piste e percorsi ciclabili e pedonali.

“Parliamo di circa 12 milioni e mezzo di euro a livello nazionale, di cui 500mila per la nostra regione. Da allora sono seguiti quattro anni di battaglie burocratiche e amministrative, fino al 10 febbraio di quest’anno, quando la Corte dei Conti ha reso finalmente operativo il riparto delle risorse tra le regioni, rendendo esecutivo l’emendamento del M5S. La Regione Liguria, a quel punto, aveva a disposizione 150 giorni per assegnare quei fondi. In caso contrario, avremmo disperso 500mila euro di fondi pubblici. In questi mesi abbiamo fatto pressing sulla Giunta Toti con una interrogazione scritta ad aprile e una interrogazione a risposta immediata nelle settimane scorse, per chiedere che la
maggioranza si esprimesse al più presto. Sforzi che sono stati premiati dal recente
atto con cui la Regione ha deliberato la definitiva assegnazione dei fondi a quattro
differenti progetti distribuiti tra le province di Imperia (Camporosso e Vallecrosia),
Savona e La Spezia” spiega Marco De Ferrari, portavoce del Movimento 5 Stelle in Regione.

“Ciò dimostra come anche all’opposizione si possano portare a casa risultati importanti
e preziosi. Se avessimo mollato la presa, smettendo di fare pressione, probabilmente
ora la Liguria avrebbe disperso mezzo milione di soldi pubblici a tutela di un territorio già fragile e martoriato. Ora vigileremo sull’iter dei progetti, affinché le risorse siano investite nel modo giusto e in tempi rapidi, ma da oggi, anche grazie al M5S, pedoni e ciclisti liguri possono muoversi in modo sempre più sostenibile e sicuro” conclude De Ferrari.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.