IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona e Villingen-Schwenningen amiche da 30 anni: visita di Caprioglio e Scaramuzza fotogallery

Erano 15 anni che un sindaco di Savona non si recava nella città gemella

Savona. Un’amicizia che lega due città da quasi trent’anni. Savona, in Italia, e Villingen-Schwenningen, in Germania, “SV” e “VS”, caratterizzate da un forte legame nato all’inizio degli anni ’80 e sviluppatosi nel corso dei decenni, grazie al lavoro dei rispettivi comuni e delle associazioni presenti sul territorio.

Nei giorni scorsi la sindaca di Savona Ilaria Caprioglio e l’assessore a Sport e Manifestazioni Maurizio Scaramuzza hanno compiuto una visita istituzionale alla città gemella, situata nel Baden-Württemberg, sud ovest della Germania, ospiti del sindaco Rupert Kubon e dell’amministrazione comunale, per partecipare al grande evento della “Lange Tafel”, per il giubileo dei 1200 anni della città, e un incontro operativo al fine di porre le basi per la serie di iniziative in programma nel 2018 per festeggiare il trentesimo anniversario del gemellaggio.

Erano quasi quindici anni che un sindaco di Savona non faceva visita alla città gemella. “Abbiamo ricevuto un’accoglienza straordinaria, ringraziamo il sindaco Kubon e tutta la comunità di Villingen-Schwenningen per l’ospitalità e per il calore dimostrato nei confronti di Savona – dichiara la sindaca Ilaria Caprioglio – Era nostro obiettivo recuperare e rilanciare questo gemellaggio, per il forte legame tra le due Città, per rispetto e riconoscenza nei riguardi di coloro che tanto impegno ed energie hanno profuso nel corso degli anni per costruire e consolidare questa amicizia, e per creare opportunità di reciproco scambio culturale, turistico e promozionale a beneficio dei nostri territori. Sono molte le idee in cantiere per il 2018, anno nel quale Savona e Villingen-Schwenningen celebreranno il trentennale del gemellaggio: siamo pronti a fare la nostra parte”.

La partecipazione della delegazione di Savona alla “Lange Tafel” è stata riportata dai principali organi mediatici del Baden-Württemberg. Nel corso della visita alla Città tedesca, interamente a carico della città ospitante, la sindaca Caprioglio e l’assessore Scaramuzza hanno fatto tappa anche al “Savona Garden”, un giardino dedicato a Savona in un parco verde di recente realizzazione, con una barca, richiami al mare e alla ceramica e una serie di cartelli informativi sulla Città.

“L’amico Gunter Steidinger dell’associazione italo tedesca DIG ha fatto dono a Savona di un elemento che abbellirà e impreziosirà uno dei parchi principali del nostro Comune, che inaugureremo il prossimo autunno”, aggiunge ancora Caprioglio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.