IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tra Savona e Imperia nasce un corpo di polizia provinciale associato

Prevista anche l’attivazione di una centrale operativa unica

Più informazioni su

Savona. Si chiamerà Corpo di Polizia Provinciale Associato. Dopo essere stata abolita nel maggio del 2016, persino con la messa in vendita delle armi in dotazione, la polizia provinciale di Savona sarà ricostituita, questa volta sotto forma di un’intesa con la Provincia di Imperia. La sua istituzione è prevista dalla legge regionale del 2008 che consente queste forme di accorpamento.

A questo proposito il consiglio provinciale ha approvato la bozza di convenzione che regola i rapporti tra le due province. La decisione delle due Province è collegata alla necessità di rafforzare la sicurezza e il controllo del territorio, in collegamento con le altre forze di Polizia. Proprio il mese scorso il ministero dell’Interno, in tema di efficacia dei controlli, aveva ad esempio ribadito che gli autovelox non possono essere utilizzati senza appoggiarsi ad un organo di Polizia che svolga il compito di certificatore.

Prevista anche l’attivazione di una centrale operativa unica. Successivamente si penserà anche alla ripartizione di entrate e spese, modalità operative e competenze. Da considerare poi che Savona e Imperia già gestiscono in forma associata la segreteria generale e i servizi informatici.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Bandito
    Scritto da Bandito

    Quindi lo scopo principale sarà quello di piazzare autovelox. Una domanda, la provincia di Savona, per questo simpatico scopo, assumerà nuovo personale (il vecchio per la maggior parte è finito in altri corpi in mobilità) oppure si limiterà a far firmare multe agli agenti di Imperia?