IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, il Comune sbarca su Telegram: servizio gratuito di messaggi di pubblica utilità

L'app verrà usata per comunicazioni importanti e di pubblica utilità e per segnalazioni di eventi e manifestazioni di rilievo

Più informazioni su

Savona. Il Comune di Savona sbarca su Telegram. Dopo una prima fase sperimentale, l’ente comunale, attraverso i servizi informatici del CED, ha predisposto un canale, denominato ComuneSvEventi, sulla popolare app di messaggistica per smartphone. Il servizio in questione va ad affiancarsi a quello già presente via SMS.

Nato nel 2013, Telegram è un servizio di messaggistica istantanea basato su cloud ed erogato senza fini di lucro dalla società Telegram LLC, disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme mobili (Android, iOS, ecc.), negli ultimi anni sempre più diffuso a livello internazionale, con milioni di utenti registrati.

“Un servizio aggiuntivo, di pubblica utilità, completamente gratuito: un importante passo in avanti per mettere l’ente comunale sempre più in contatto diretto con i cittadini – commenta Barbara Marozzi, assessore ai Servizi Informatici e Telematici del Comune di Savona – Grazie all’ottimo
lavoro messo a punto dagli uffici informatici, attraverso la registrazione all’app e al servizio, chiunque sia dotato di uno smartphone potrà essere aggiornato in tempo reale e ricevere comunicazioni importanti da parte del Comune. Per il momento, il servizio si concentrerà sulle iniziative e sulle manifestazioni di rilievo sul territorio sotto il profilo culturale e turistico, ma prossimamente, in collaborazione con i diversi settori dell’ente, contiamo di estenderlo anche ad altre comunicazioni, in primis relativamente alla protezione civile e ad altre informazioni di pubblica utilità”.

L’adesione al servizio Telegram è volontaria: per iscriversi al servizio ComuneSvEventi, è necessario scaricare l’app sui portali dedicati (disponibile su Android, iPhone/iPad, WP, ma anche su computer Web-version, macOS e PC/Mac/Linux) e aderire al canale ComuneSvEventi, in uno di due modi a scelta:

a.. ritornare al messaggio di invito ricevuto al momento della registrazione, e cliccare/toccare il secondo link (http://telegram.me/ComuneSvEventi)
b.. dall’interno dell’applicazione Telegram, effettuare una ricerca (icona della lente di ingrandimento) del canale “ComuneSvEventi” e selezionarlo per aderire.

Una volta iscritti, si riceveranno messaggi, con eventuali allegati multimediali, come una qualsiasi applicazione di messaggistica, in forma completamente gratuita. Non sarà possibile replicare a questi messaggi, ma sarà sempre possibile abbandonare il canale in qualsiasi momento, nel menù contestuale, “Lascia il canale”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.