IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le associazioni di IVG.it - ARCI Savona

Informazione Pubblicitaria

A Savona commemorazione delle prime martiri della Resistenza

Più informazioni su

Savona. Martedì prossimo, 25 luglio, alle ore 18 presso la Scuola dell’Infanzia Giribone in Via Vittorio Veneto (tra i giardini di San Michele e Fornaci), ANPI Savona in collaborazione con ARCI Savona, CGIL Savona, ANED ed ISREC organizza un presidio di testimonianza antifascista e di commemorazione con la deposizione di una corona d’alloro a ricordo di Lina Castelli e Maria Pescio, le prime martiri della Resistenza savonese.

Il 26 luglio 1943, a seguito della caduta e dell’arresto di Mussolini del giorno prima, si svolse nella nostra città una grande manifestazione popolare a favore della pace e contro il fascismo.

La manifestazione venne repressa nel sangue dalla Milizia fascista con decine di feriti e l’uccisione di Lina e Maria, due giovani donne prime cadute nella Lotta di Liberazione e per il riscatto morale e democratico dell’Italia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.