Pari opportunità

Savona aderisce alla nuova Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport

L'assessore Scaramuzza: "Attività sportiva senza disuguaglianze di genere"

Donne Sport

Savona. Promuovere l’attività sportiva per tutti senza diseguaglianze di genere: con queste finalità l’amministrazione comunale di Savona ha aderito ai principi della Nuova Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport, su proposta della FIDAPA – Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari – Distretto Nord Ovest – Sezione di Savona.

A darne l’annuncio è Maurizio Scaramuzza, assessore comunale allo Sport, che afferma: “Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta della FIDAPA che ci ha richiesto, nell’ambito dell’impegno dell’empowerment della donna, di condividere i principi contenuti nella nuova Carta Europea, una serie di valori che condividiamo e che rientrano pienamente negli obiettivi statutari del Comune”.

La Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport è indirizzata a tutte quelle realtà, pubbliche e private, che possano avere un impatto diretto o indiretto sulla promozione dello “sport per tutti”, in particolare per incentivare campagne a favore delle pari opportunità tra donne e uomini nello sport. All’interno del documento una serie di principi per eliminare le disuguaglianze di genere, i pregiudizi e ogni tipo di differenza in termini di pari opportunità.

“Tutti hanno diritto a praticare sport, senza distinzioni né discriminazioni, nella totale parità di genere. Oltre a garantire l’accesso a tutti è inoltre importante promuovere con ogni strumento a disposizione la partecipazione delle donne nello sport. Per questo motivo, grazie alla proposta della FIDAPA di Savona, abbiamo abbracciato i contenuti della nuova Carta, a cui vogliamo dare seguito concreto sul territorio”, conclude Scaramuzza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.