Stile savonese

Saldi: ecco cosa comprare

"Stile Savonese" è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, curata da Maria Gramaglia

Stile Savonese

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia. Ogni settimana una passeggiata tra le vetrine dei negozi della nostra provincia, a caccia di novità: un “viaggio” tra le tendenze savonesi a livello di moda, bellezza o arredamento, ma anche tra proposte come gite, corsi o spettacoli a teatro.

Tra le date che si ricordano sempre, quelle che segnano l’inizio dei saldi stagionali occupano un posto di favore.

Ieri sono cominciati gli sconti, e già da qualche giorno “scaldiamo i motori” per sfrecciare da una parte all’altra ed accaparrarci a prezzi abbordabili ciò che abbiamo visto finora.
Ora possiamo concederci qualche sfizio, qualche capo costoso che scontato “pesa” meno sulla nostra economia, ma è comunque utile tenere a bada la carta di credito e fare acquisti oculati, magari pensando già al riutilizzo in stagioni future. Andiamo sul sicuro, insomma, comprando cose che hanno un domani nel nostro guardaroba, evitiamo acquisti d’impulso!

Su cosa puntare? Ecco qualche spunto rubacchiato qua e la in giro per i negozi del savonese.

Le maniche over: sono bellissime su abiti, camicie e top. In tessuti “rigidi”, sicuramente dall’effetto più scenico, o morbidi, romantici e ultra femminili, nelle tinte più shocking, ma anche negli eterni bianco o nero. Si portano con qualche accorgimento utile ad evitare le esagerazioni: perfette le camicie con maniche importanti abbinate a pantaloni o gonne a vita alta, comunque dal taglio pulito. Le fortunate più alte potranno sbizzarrirsi e osare qualsiasi volume, mentre per le più piccole meglio puntare sulle maniche corte o tre quarti, lasciando il polso scoperto, che per effetto ottico eleva la figura. Per le ragazze curvy, ideale la manica stretta che si allarga verso il fondo.

Le righe sono un grande classico dell’estate, soprattutto qui in Riviera. Sono bellissime verticali, orizzontali e anche oblique, ma facciamo attenzione ad adattarle alla nostra silhouette. È rinomato infatti che le righe orizzontali per effetto ottico tendono ad allargare la figura, mentre quelle verticali ci vengono in aiuto perché allungano. Un capo a righe è sempre attuale, quindi compriamolo serenamente.

Lo chemisier è un grande ritorno: corto, lungo, stampato o tinta unita, in seta o lino. È bellissimo e raffinato, ideale per tutte le occasioni, ovviamente scelto nelle varie declinazioni di tessuti, colori e lunghezze.

La tuta: un capo davvero irresistibile che, come lo chemisier, ci veste in un solo gesto, regalandoci un bell’effetto “allungante”. Ci sono tante versioni davvero attraenti: sportive, aviator (stupende abbinate a pizzo e pump), eleganti o da sera. Una bisogna acquistarla assolutamente!

I pantaloni palazzo sono eterni! Stanno bene a tutte e possiamo sbizzarrirci indossandoli anche in colori non convenzionali. Quest’anno si possono trovare anche in bellissime fantasie “foresta”, “aiuola”, a pois, a righe o con bellissimi grafismi.

La borsa must have dell’estate è il cestino in paglia stile Jane Birkin, leggendaria icona di stile. Si presta per tutti gli utilizzi: per il mare, per una passeggiata e tranquillamente anche per andare in ufficio.

Infine, lasciatevi tentare dall’artigianato. Ci sono pezzi bellissimi che vanno assolutamente oltre le mode del momento e danno carattere al nostro stile. Originalissimi bijoux hand made possono cambiare e accendere anche gli outfit più rigorosi.

Un tocco vivace, fuori dagli schemi, che ci identifica subito e parla di noi.

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.