IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, al via “La Liguria dei Red Carpet”: ecco i comuni savonesi col “tappeto rosso”

Il tappeto rosso sarà ad Alassio, Laigueglia, Finalborgo, Toirano, Andora, Cosseria, Gistenice e Tovo San Giacomo

Regione. Sarà un’estate da star quella che attende in Liguria turisti e abitanti, pronti per essere accolti da 27 tappeti rossi stesi in 32 comuni da Ponente a Levante, per un totale di quasi 50 chilometri di passerella.

Sulla scia del successo ottenuto dal Red Carpet del Guinness dei primati tra Rapallo e Portofino, visitato da decine di migliaia di persone e che ha fruttato una visibilità straordinaria all’iniziativa e a tutto il comprensorio, prende il via oggi “La Liguria dei Red Carpet – Emozioni da Star”: questa sera a Cervo, nell’imperiese, il primo evento sul red carpet con un concerto del Maestro Uto Ughi. Seguiranno, tra il 21 e il 25 luglio, le passeggiate inaugurali negli altri Comuni e borghi aderenti al progetto, con una serie di eventi che proseguiranno per tutta l’estate per promuovere e animare territori e percorsi lungo i quali si snodano le passerelle.

Il tappeto rosso diventerà così il fil rouge per valorizzare i tratti più belli e suggestivi delle quattro province liguri e dare visibilità alle eccellenze storiche e culturali dei paesi costieri e dell’entroterra.

“Il significato profondo di questi red carpet – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – è congiungere i luoghi più suggestivi della regione nell’ottica di un’offerta turistica integrata per mostrare a cittadini e turisti le bellezze della Liguria che sono tantissime e variegate. La Liguria è stata spesso indicata come regione straordinariamente bella ma non altrettanto straordinariamente ospitale: i red carpet sono il segno di una inversione di tendenza, di una regione che fa del turismo, dell’arte, della cultura, dei suoi splendidi luoghi un punto di forza e di ricchezza”.

“Questa estate – aggiunge l’assessore regionale al turismo, Gianni Berrino – tanti red carpet accoglieranno come star i turisti che sceglieranno la Liguria come meta delle loro vacanze. Dalla costa all’entroterra, vogliamo fare sentire protagonisti i visitatori del nostro territorio e accompagnarli nella scoperta delle nostre bellezze, attraverso percorsi esperienziali unici”.

Sono tre le tipologie di località aderenti: i “Percorsi di fascino”, con passeggiate che uniscono i territori di uno o più Comuni e che permettono di fruire al meglio delle bellezze paesaggistiche; seguono otto percorsi nei Comuni aderenti al “Progetto Passaborgo”, certificati Bandiere Arancioni o Borghi più belli d’Italia, per ricordare che la Liguria è la regione con il maggior numero di borghi certificati. Questi percorsi hanno una lunghezza massima di un chilometro. Infine la terza tipologia è rappresentata dai Comuni che hanno aderito al “Patto per il turismo”: in queste località il red carpet sarà posizionato per valorizzare le eccellenze del luogo, siano esse gastronomiche, culturali o paesaggistiche. Comuni e borghi organizzeranno la passeggiata inaugurale con iniziative ad hoc e una serie di eventi collaterali che proseguiranno per tutta l’estate.

Tutti gli eventi inaugurali e il calendario delle iniziative dei Comuni e dei borghi saranno pubblicati sul sito www.lamialiguria.it in una sezione dedicata alla Liguria dei “Red Carpet – Emozioni da Star”.

“Per promuovere i 27 red carpet, faremo una caccia al tesoro digitale sui canali social – annuncia Carlo Fidanza Commissario di Agenzia In Liguria – per far scoprire le chicche nascoste della nostra regione. L’idea è quella di guidare il turista e il visitatore attraverso la scoperta di tesori poco conosciuti che i red carpet possono evidenziare al meglio”.

“Sono anche felice di annunciare che nel secondo trimestre del 2017 con i nostri canali social abbiamo realizzato lo storico sorpasso della Lombardia: la Liguria è quindi prima nella classifica delle regioni italiane per interazioni e engagement, ovvero coinvolgimento del suo pubblico. Il progetto ‘la Liguria dei Red Carpet -Emozioni da star’ sarà il tema portante del piano editoriale digital dell’estate”.

Tra i “Percorsi di fascino” c’è quello tra Alassio e Laigueglia. Tra i borghi aderenti al Progetto Passaborgo ci sono Finale Ligure (Finalborgo) e Toirano. Tra i comuni che intendono “valorizzare le loro eccellenze con il “Patto per il turismo” ci sono Andora, Cosseria, Giustenice, Tovo San Giacomo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da hadrianus

    Ma perché ostinarsi con questi inglesismi – “red carpet”- fa tanto schifo dire ” tappeto rosso ” ?