IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Prosegue la stagione dell’Accademia Musicale del Finale

Si ricomincia stasera in piazza Cesio a Calice Ligure dove si esibirà il Gruppo Rock Accademia

Più informazioni su

Finale Ligure. Continuano a ritmo serrato i concerti proposti dalla Accademia Musicale del Finale, ecco il programma: stasera ore 21.30, in piazza Cesio a Calice Ligure, si esibirà il Gruppo Rock Accademia composto da: Susanna Ferretti, Michela Berta, Filippo Daga alle voci; Brando Granata e Sergio Maroni alle chitarre; Tommaso Lanza al basso; Stefano Mondino e Lorenzo De Rossi alle stastiere e pianoforte; Franco De Maria, Daniela Mengarelli e Luca Barzon ai sassofoni. Nicola Viola e Gabriele Sbarra sorreggeranno l’ensemble con le loro batterie in un incalzante crescendo di ritmi. Il repertorio in programma prevede l’esecuzione di vari brani di estrazione pop/rock dagli anni 80 ai nostri giorni. Il gruppo è composto dagli allievi provenienti dalle classi di Chitarra del M° Fabio Frontero, di Basso del M° Maurizio Dedoni, di Tastiera e di Sax del M° Fabio Tessiore, di Canto del M° Maria Cristina Baroni ed è sapientemente diretto dal M° Fabio Tessiore che ha curato tutti gli arrangiamenti.

Domani (11 Luglio) ore 21.30, presso l’Anfiteatro di Nostra Signora del Soccorso a Pietra Ligure, si esibirà il Quintet Rock Accademia composto dai docenti della sezione di musica leggera della Accademia Musicale. Maria Cristina Baroni alla voce; Fabio Frontero alla chitarra elettrica; Maurizio Dedoni al basso elettrico; Fabio Tessiore al sax e tastiera; Marco Canavese alla batteria. Il quintetto spazierà con brani tratti dal repertorio pop, rock e jazz, in particolare proporranno alcuni classici rivisitati in versione jazz.

Mercoledi 12 Luglio ore 21.30 presso i Chiostri di Santa Caterina, in Finalborgo, ad esibirsi il Trio Glass Art. Il trio è un gruppo cameristico nato nel 2015, composto da Giorgio Ameglio (pianoforte), Luca Sciri (clarinetto) e Luca Soi (violino/viola). Il progetto artistico del trio vuole essere una commistione di linguaggi musicali diversi, accomunati da un’attenzione particolare sul piano estetico e formale delle composizioni proposte, utilizzando spesso la tecnica della trascrizione filologica, valorizzando le particolari affinità timbriche degli strumenti. Il repertorio, in continua evoluzione, è incentrato su sonorità a cavallo tra otto e novecento, con particolare attenzione alle correnti neo-romantiche contemporanee. Lo stile del trio è permeato dal rigore formale tipico della tradizione strumentale tedesca, unito alla “passionale ironia” della cantabilità italiana di inizio Novecento. Dal romanticismo tipicamente salottiero di Mendelssohn alle atmosfere “felliniane” e grottesche di Rota, allo stile quasi decadente di Clarke in cui sembra quasi di “vedere” la nebbia della campagna inglese. Dalla sala da concerto, alla galleria d’arte, prestandosi ad iniziative culturali in genere.

Il Glass Trio svolge regolare attività concertistica e ha recentemente concluso nel 2015, una rassegna concertistica nel savonese, patrocinata dalla fondazione De Mari. Nello stesso anno il trio si è esibito a Milano presso la Scuola Secondaria di primo grado a indirizzo musicale “S. Pertini”, a Taranto nella sala consiliare (“Salone degli Specchi”) e presso il teatro “Castello” in Spotorno (Savona) all’interno importanti rassegne di musica da camera. Tra i musicisti con cui il trio collabora stabilmente si citano il soprano Sara Cappellini Maggiore e il tenore Alessandro Fantoni.

Giovedi 13 Luglio ore 21.30, in piazza San Giovanni a Finale Ligure, torna ad esibirsi il Quintet Rock Accademia. Venerdi 14 luglio ore 21.30, nella caratteristica piazza Libeccio in Varigotti il Duo di chitarre, formato da Paola Prencipe e Enrico Aicardi, ci proporrà alcune composizioni originali per questa formazione tratte da epoche e stili diversi (dal barocco al contemporaneo). In programma musiche di N.Paganini, A de Lhoyer, A.Piazzolla, P.Bellinati. Gli eventi finalesi si svolgono con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Finalese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.