Artista internazionale

A Pietra l’unica data ligure del tour del pianista Stefano Bollani

Il concerto si terrà nella suggestiva cornice della "spiaggia delle barche"

Pietra Ligure. Grande attesa a Pietra Ligure per il concerto al pianoforte di Stefano Bollani, uno tra i pianista più eclettici e talentuosi della scena internazionale. L’esibizione di domani (inizio ore 22), secondo appuntamento di “Unicum, Pietra Special Guest”, sarà l’unica data ligure del Piano Solo Tour dell’artista famoso in tutto il mondo.

Ad impreziosire la serata sarà la suggestiva location scelta per ospitare il concerto; ad accompagnare le note al pianoforte del celebre compositore sarà la “voce” del mare, il palco che ospiterà l’artista verrà infatti allestito sulla sabbia della centralissima e affascinante “spiaggia delle barche”, che per una sera si trasformerà in un’arena spettacolo unica ed incantevole. Un evento tra musica e natura che promette di portare grandi emozioni nella cittadina rivierasca.

Stefano Bollani è un pianista poliedrico, talento della scena internazionale ma anche grande affabulatore: non lo si può definire semplicemente un pianista jazz e nei suoi concerti è capace di una carica di entusiasmo e passione certamente contagiosi.

Definirlo pianista o compositore jazz è davvero riduttivo ed ingiusto nei confronti della pienezza artistica che racchiude. Dai palchi alla radio, dalla tv alla scrittura Bollani è un vortice di creatività ed energia. La profonda semplicità e la solida preparazione lo contraddistinguono e lo rendono uno dei rari artisti con la ‘A’ maiuscola.

Piano Solo, più che un tradizionale concerto al pianoforte, è un omaggio all’arte dell’improvvisazione; nel momento in cui Bollani sale sul palco per il suo one man show, tutto può accadere. Non esiste nessuna scaletta, nessun programma di sala a cui aggrapparsi per seguire il succedersi dei brani; lo spettatore è trascinato in un’avventura ogni sera diversa, un viaggio a perdifiato attraverso orizzonti musicali solo apparentemente lontani.

Si può passare così da Bach ai Beatles, da Stravinskij ai ritmi brasiliani, con improvvise incursioni nel pop o nel repertorio italiano degli anni Quaranta. In questo vero e proprio flusso di coscienza musicale, il riso e l’emozione si mescolano.

Una sola cosa è certa, alla fine del concerto sarà il pubblico a decidere il ‘bis’. Bollani diligentemente segna ed esegue sul momento i pezzi richiesti: un medley imprevedibile in cui il virtuosismo si mescola all’irriverenza.

Ultimi biglietti disponibili presso l’ufficio Turismo del Comune di Pietra Ligure, piazza Martiri della Libertà 30, tel 01962931344-348-550; biglietteria aperta la sera dell’evento dalle ore 18.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.